Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Ascani, investire in innovazione è un patto politico

La sottosegretaria al Mise con delega all’Innovazione, del Pd, prevede progressi su banda 700 e 5G

Ascani, investire in innovazione è un patto politico

Ascani, investire in innovazione è un patto politico
“Il ministero dello Sviluppo economico considera fondamentale una forte azione pubblica sul digitale e sulle telecomunicazioni, in quanto intimamente connessi con lo sviluppo del Paese”.

A sottolinearlo è Anna Ascani, Sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico e deputato del Pd, che, in un intervento su “Il Sole 24 Ore” spiega che “L’obiettivo non è tornare a quel che c’era prima della crisi pandemica, ma un nuovo modello di sviluppo che sia, seguendo i pilastri del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ambientalmente sostenibile, tecnicamente innovativo e socialmente inclusivo”.

“Tra le iniziative concrete che stiamo portando avanti c’è la liberazione della “banda 700″ dai servizi televisivi per l’assegnazione ai servizi 5G, da completare entro giugno 2022” ricorda.

“Il Codice delle comunicazioni elettroniche – scrive ancora Ascani in un altro passaggio del suo intervento- è l’altra fondamentale direttiva europea in corso di trasposizione nell’ordinamento nazionale che pone, per la prima volta, lo sviluppo di reti ad altissima capacità come un obiettivo regolatorio primario, al pari dello sviluppo delle corrette dinamiche concorrenziali e della tutela degli utenti.

In questo contesto di evoluzione tecnologica, economica e sociale, è evidente come le reti di comunicazione elettronica rappresentino la spina dorsale su cui passeranno la maggior parte dei servizi”.

“L’investimento in innovazione e nelle telecomunicazioni è un atto politico, orientato a rafforzare la competitività, a diffondere le competenze, a sostenere la ricerca e il trasferimento tecnologico ma anche e soprattutto a ridurre le diseguaglianze e dare a tutti – persone e imprese – pari opportunità di mettere a leva i propri talenti e le proprie qualità” afferma nelle conclusioni del suo intervento Ascani.
Ascani, investire in innovazione è un patto politico

Shortlink: https://bit.ly/3oIxweY

Articoli Correlati

Economia

Leonardo Del Vecchio, è deceduto all’età di 87 anni a Milano. Fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, ritenuto oggi il più grande distributore...

Culture

Emessi due francobolli dedicati a Vittorio De Sica e Gino Cervi, eccellenze dello spettacolo italiano

Economia

Finanziamenti agevolati per progetti innovativi di imprese italiane. EuroHPC: 17,7 milioni nel settore

In evidenza

Giorgetti ha assegnato le deleghe. La sottosegretaria del Pd si occuperà di innovazione e digitale