stylife

Oggi 16 settembre è la Giornata Mondiale dei donatori di midollo osseo: ecco le frasi e le immagini più belle

Si celebra oggi, 16 settembre, la Giornata Mondiale dei donatori di midollo osseo. Si tratta di una giornata per sensibilizzare su un problema che purtroppo colpisce ancora molte persone al mondo. Forse non ci si rende realmente conto di quante siano le persone che nel mondo soffrono di questa patologia e devono affrontare percorsi medici davvero dolorosi che non sempre, tra l’altro, danno il risultato sperato.

Nel mondo questa giornata si chiama World Marrow Donor Day e non viene celebrata sempre nello stesso giorno, ma tradizionalmente si ricorda il terzo sabato di settembre. Sono due le organizzazioni a seguirla e cioè la World Marrow Donor Association e la European Society for Blood and Marrow Transplantation.

Curiosità su questa giornata mondiale

L’obiettivo della Giornata Mondiale dei donatori di midollo osseo è quello di ringraziare quelli che hanno deciso di diventare donatori di cellule staminali emopoietiche. Con un piccolo sacrificio queste persone sono diventati degli eroi salvando vite umane, ma purtroppo sono sempre troppo poche le persone che decidono di intraprendere questa strada. Inoltre si celebrano anche i donatori di sangue cordonale e quelli che hanno donato e potrebbero essere richiamati.

L’altro obiettivo è, come già specificato, sensibilizzare i cittadini e i decision makers su quelli che sono i benefici per i pazienti quando aumenta il numero a livello mondiale dei donatori di midollo osseo.

Frasi e immagini da dedicare

In merito alla Giornata Mondiale dei donatori di midollo osseo vogliamo fornirvi una serie di immagini e di frasi da dedicare per celebrare al meglio questa importante ricorrenza.

“Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.” (Albert Einstein)

“La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.” (Lao Tse)

“Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.” (Dietrich Bonhoeffer)

“Solo donando parte di se stessi agli altri, senza pretendere nulla in cambio, si può definire una vita degna di questo nome.” (Daniela Volontè)

“Vuoi viverefelice? Viaggia con due borse, una per dare, l’altra per ricevere.” (Goethe)

“Niente si dà tanto come quando si danno delle speranze.” (Anatole France)

“Tra gli altri benefici, donare libera l’anima del donatore.” (Maya Angelou)

“La migliore, l’unica maniera per conservare l’amore, è darlo.” (Thomas Merton)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio