stylife

Oggi 5 settembre è la Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia: ecco le frasi e le immagini più belle

La giornata mondiale incoraggia lo sviluppo sostenibile di un tesoro di biodiversità come l'Amazzonia, la più grande foresta pluviale del mondo. Il 'polmone verde' ogni giorno viene minacciato da incendi e disboscamenti.

Le giornate internazionali incoraggiano la riflessione su tematiche che ci riguardano da vicino. Salute, cultura, diritti umani, contrasto al cambiamento climatico, sono questi gli spunti per agire in qualità di cittadini attivi e responsabili. Il 5 settembre ricorre la Giornata Mondiale d’azione per l’Amazzonia, in difesa della più grande foresta pluviale del pianeta, un ecosistema sempre più minacciato dagli incendi e dal disboscamento.

La manifestazione invita a riflettere sulla drammatica situazione a cui sono esposte le comunità locali di indigeni, gli animali che trovano nella foresta la loro casa e le specie arboree che ci forniscono tanto prezioso ossigeno. Sacrificando l’ambiente non si fa altro che compromettere la Terra e la sua qualità di vita, pertanto non c’è più tempo da perdere e bisogna agire per il bene di tutti.

Curiosità sulla giornata internazionale

Come si accennava nell’apertura, il 5 settembre siamo tutti invitati a prendere parte alla Giornata Mondiale d’Azione per l’Amazzonia, partecipando a manifestazioni e a iniziative di crowdfunding finalizzate alla salvaguardia del polmone verde del pianeta.

La giornata Internazionale è frutto di un progetto partito dall’Articolazione dei Popoli Indigeni, che invita i leader mondiali e le imprese ad abbracciare soluzioni più sostenibili per quanto riguarda l’investimento in alcuni settori produttivi, spesso in contrasto con gli interessi ambientali. L’associazione che da anni si batte in favore della salvaguardia dell’Amazzonia, scoraggia ogni attività di disboscamento e di estrazione in quello che viene considerato il più prezioso e importante polmone verde della Terra.

Si stima che negli ultimi trent’anni sono andati abbattuti almeno 28mila ettari di foresta pluviale, un dato che desta preoccupazione e che potrebbe continuare a crescere. Si ricorda che le imponenti dimensioni della foresta amazzonica consentono di assorbire fino a 140 miliardi di tonnellate di CO2. Tutto questo però viene compromesso dalle politiche che incoraggiano lo sviluppo industriale in Brasile a scapito di un tesoro di biodiversità come l’Amazzonia, con l’effetto che il cambiamento climatico continuerà a rendere incerta e precaria la vita sulla Terra.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata d’Azione per l’Amazzonia ci chiama tutti in causa, suggeriamo di dare un piccolo contributo alla diffusione di questa iniziativa, inviando una delle seguenti massime ad amici e familiari.

“La foresta è un organismo peculiare di gentilezza e benevolenza illimitate che non fa richieste per il suo sostentamento ed elargisce generosamente i prodotti della sua vita ed attività; essa offre protezione a tutti gli esseri.”

Buddha

“Chi dirà il sentimento che si prova entrando dentro queste foreste vecchie come il mondo e che da sole danno l’idea della creazione come se fosse appena uscita dalle mani di Dio?”

Francois-René de Chateaubriand

“La villa rade al suolo la foresta per installare il suo decoro senza pensare al rumore che farà il canto di tutti gli uccelli morti.”

Francis Blanche

“Le foreste terrestri sono le barriere coralline dell’aria e del cielo. Impediscono l’arrivo dei predatori come il cemento e l’inquinamento.”

Fabrizio Caramagna

 

“Agli albori della storia l’Europa era coperta di un’immensa foresta primigenia, dove le sparse radure devono essere sembrate delle isolette in un oceano di verde.”

James G. Frazer

“[…] I coloni rovinavano la foresta costruendo il capolavoro dell’uomo civilizzato: il deserto.”

Luis Sepùlveda

“Le Foreste a precedere le civiltà, i Deserti a seguire.”

Francois-René de Chateaubriand

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio