Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Giulia Bongiorno si prepara a correre per Roma

Giurista, trasversale, donna: il profilo dell’avvocato eletta con la Lega sembra perfetto. Ma lei smentisce

Giulia Bongiorno si prepara a correre per Roma

Giulia Bongiorno si prepara a correre per Roma
Avvocata, donna, mamma: come l’altra. L’attuale.

Ma con una solida cultura giuridica, un alto senso delle istituzioni e una competenza politica di primo livello. Cresciuta conversando con Giulio Andreotti, il suo profilo attraversa l’intero campo centristra, moderato, di centrodestra.

Stiamo parlando di Giulia Bongiorno. Titolare di un importantissimo studio legale nato in Sicilia, è romana di adozione. È stata vicina a tutte e tre le formazioni, da Forza Italia a Fdi alla Lega, sui cui banchi alla Camera è seduta. Il suo essere donna di centrodestra non etichettabile è uno dei suoi punti di forza.

Sarebbe un buon sindaco di Roma?

Probabilmente sì. Perché parte da una base di competenza e di capacità dialogica con i corpi intermedi che non molti hanno. Avrebbe quell’attenzione alla legalità rigorosa che non sconfinerebbe nel giustizialismo populista dalla cui palude dobbiamo adesso tirarci fuori.

Perché saprebbe che l’impresa, le aziende, i trasporti, i rifiuti, l’edilizia sono parti di una stessa sinergia se si vuole tornare a riaprire una prospettiva di risalita di lungo corso. Roma è una Capitale ferita.

E avere la Capitale a terra danneggia il Paese. Niente grandi eventi, scarsa attrattività, reputazione azzerata.

C’è tanto da fare, e con il Sindaco servirà una squadra di cento esperti che si mettano a sincera disposizione. Serve una donna dalle grandi capacità per tirare su non solo Roma, ma l’Italia. Se si candidasse, avrebbe dalla sua una larga parte degli elettori romani sin dal primo turno.
Giulia Bongiorno si prepara a correre per Roma

Shortlink: https://bit.ly/3v4mNxZ

Articoli Correlati

In evidenza

La fine del trentennio del terrore giustizialista? Magari non ci sta da illudersi. Però il combinato disposto tra la perdita di credibilità della magistratura...

In evidenza

Il processo di Catania finisce qui, l’ex ministro dell’interno non compì sequestro di persona

In evidenza

“Per Roma e Milano serve tempo. Vertice slitta a prossima settimana”

In evidenza

Ministra tiene a digitale e assunzioni. Lega vuole andare oltre