stylife

Quando è il Black Friday 2023: data ufficiale in Italia

Il Black Friday è un evento che da molti anni segna l’inizio ufficiale del periodo di sconti pre-natalizi in tutto il mondo. Vediamo quando è il Black Friday 2023, la data ufficiale e la storia di questa giornata.

Black Friday cos’è

Cos’è, esattamente, il Black Friday? Si tratta di una tradizione di origine americana che si svolge il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento.

Questa iniziativa fu concepita dai grandi magazzini Macy’s nel lontano 1924 con l’obiettivo di dare il via alla stagione dello shopping natalizio, subito dopo la celebrazione del Thanksgiving. In questo modo, il centro commerciale propose offerte straordinarie che attirarono migliaia di persone. Sebbene Macy’s abbia dato il via a questa tradizione, ci vollero molti anni prima che il Black Friday si trasformasse nell’enorme fenomeno che conosciamo oggi.

Oggi, grazie soprattutto a Internet, il Black Friday è diventato una tradizione diffusa in tutto il mondo, anche se con minore enfasi rispetto agli Stati Uniti. Qui, molte aziende concedono ai propri dipendenti un giorno di ferie per permettere loro di cogliere le offerte vantaggiose. Tuttavia, ogni anno assistiamo anche a spiacevoli incidenti legati all’afflusso e alle tensioni nei centri commerciali.

Black Friday 2023: quando è, la data in Italia

Il prossimo Black Friday è previsto per il 24 novembre 2023, una data da segnare nel calendario per non farsi sfuggire le numerose occasioni di risparmio che si presenteranno durante la giornata.

Il Black Friday, tradotto letteralmente come “venerdì nero”, rappresenta una giornata interamente dedicata allo shopping, sia online che offline. Questa tradizione si colloca sempre il giorno successivo al Ringraziamento, noto come Thanksgiving. Originariamente nato negli Stati Uniti, il Black Friday ha ormai trovato seguaci anche in Italia e in tutto il mondo. È una giornata speciale dedicata allo shopping che richiede una preparazione anticipata, poiché i negozi apriranno le porte a clienti desiderosi di ottenere affari imperdibili.

Delia Piavani

Mi chiamo Delia, sono una SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio