stylife

Oggi 9 luglio è la Giornata Nazionale delle Pro Loco, occasione per riscoprire mostre e piccoli musei

La Giornata delle Pro Loco è un'occasione per sentirsi parte della propria comunità, riscoprendo i tesori del territorio e le vecchie tradizioni

Quale modo migliore di rendere piacevole una domenica, se non riscoprire i tesori del proprio territorio, nonché le piccole grandi meraviglie che rendono unici borghi e paesi? Il 9 luglio è la Giornata Nazionale delle Pro Loco, in tributo alle associazioni senza scopo di lucro impiegate nella valorizzazione dei piccoli comuni italiani.

La giornata è stata istituita nel 2018 e quest’anno giunge alla sua quinta edizione, la prima dopo il difficile periodo della pandemia che ha limitato fortemente tutto il comparto dello spettacolo, delle sagre e delle manifestazioni che rendono unico il nostro Bel Paese. Ma cerchiamo di conoscere meglio l’obiettivo della giornata nazionale e l’interessante realtà delle Pro Loco.

Come nasce la giornata e le sue finalità

Come si accennava prima, il 9 luglio è un giorno in cui si è invitati a rimanere nel proprio comune di residenza, per scoprirne i segreti custoditi dai più anziani, assaggiare i piatti tipici del territorio e riscoprire il piacere di conversare con i propri compaesani. Tutto questo avviene in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco Italiane, un’iniziativa che rispolvera le antiche tradizioni dei piccoli paesi, un patrimonio immateriale di cui andare fieri.

La giornata nazionale, più nello specifico, chiama all’appello gli uomini e le donne che ogni giorno prendono parte alle Pro Loco, associazioni senza scopo di lucro che si impegnano a organizzare rievocazioni storiche, feste patronali nel rispetto della tradizione popolare, stand enogastronomici che promuovono le prelibatezze del territorio e diffondono fra i più giovani l’amore per le proprie radici.

La cerimonia nazionale quest’anno giunge alla sua quinta edizione: la prima risale al 2018 ed è stata fortemente voluta dall’ente UNPLI, acronimo di Associazione Nazionale Pro Loco d’Italia, che riconosce alle persone impiegate nei progetti del proprio comune un impegno nobile. In occasione di questa giornata, si può prendere parte a mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali, passeggiate alla riscoperta di siti storici e molto altro ancora.

La realtà delle Pro Loco d’Italia

La giornata nazionale intende fare luce sulla realtà delle Pro Loco, associazioni che lavorano al fianco dei cittadini per promuovere il territorio di appartenenza, attraverso l’organizzazione di eventi culturali che allietano le serate estive con spettacoli divertenti e mai banali. Tra le iniziative promosse dalle pro loco ci sono le rappresentazioni teatrali in vernacolo, con l’obiettivo di non lasciar morire i dialetti, un patrimonio culturale da salvaguardare e sempre più a rischio di estinzione.

Le Pro Loco d’Italia si impegnano per regalare emozioni alla cittadinanza organizzando feste patronali capaci di unire sacro e profano, con rievocazioni in grado di attrarre turismo. Da non dimenticare il loro ruolo nella promozione del territorio con l’organizzazione di sagre enogastronomiche, dove le abili signore dei piccoli paesi stuzzicano il palato degli ospiti con pietanze succulente e invitanti. Non mancano poi le mostre a tema storico, con l’esposizione di fotografie d’epoca e la riscoperta degli antichi mestieri, per trasferire alle nuove generazioni il messaggio che non bisogna dimenticare come vivevano gli avi. Infine le pro loco promuovo passeggiate alla scoperta dei paesaggi, capolavori della natura spesso dimenticati durante la quotidianità frenetica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio