stylife

Oggi 8 agosto è la Giornata Internazionale del Gatto: ecco le frasi e le immagini più belle

Nota anche come International Cat Day, la ricorrenza prende a cuore il destino dei gatti, spesso vittime di abbandoni. La giornata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'adozione dei piccoli felini.

Il martedì è un giorno che non gode di molta popolarità, complice la sua collocazione troppo lontana dal fine settimana. Poiché parliamo di un giorno solitamente carico di incombenze – a meno che non ci si trovi in vacanza – suggeriamo di diffondere positività e ottimismo fra i propri contatti con dei simpatici messaggini. Per  arricchire il contenuto di interesse, proponiamo di menzionare la Giornata Internazionale del Gatto, una ricorrenza che cade puntualmente l’8 agosto di ogni anno.

A differenza della Festa del Gatto, la cui data varia di paese in paese, l’International Cat Day riunisce i governi e gli animalisti di tutto il mondo in un solo giorno, per diffondere conoscenza e amore verso i gatti. I teneri animali da compagnia sarebbero tutt’altro che algidi e indifferenti; chi li conosce bene, infatti, sa che queste creature sono capaci delle più armoniose manifestazioni di affetto.

Curiosità sulla giornata internazionale

Come si accennava in apertura, l’8 agosto si celebra la Giornata Internazionale del Gatto, indetta dall’International Fund for Animal Welfare nel 2002. Da allora l’iniziativa non smette di raccogliere un numero sempre maggiore di adesioni alla manifestazione; a dimostrarlo sono le crescenti adozioni e una sensibilità animalista che sembra virare verso una direzione più responsabile.

 

La manifestazione mondiale, nota anche come International Cat Day, ogni anno si propone di approfondire la conoscenza sui gatti, piccoli felini dall’aspetto molto tenero e dal carattere tranquillo ma talvolta anche un po’ misterioso. Sul gatto si sono stratificati diversi falsi miti che, proprio grazie alla giornata internazionale, andrebbero sfatati. Uno tra questi è quello secondo cui il gatto sarebbe una creatura fredda ed estremamente indipendente.

Gli esperti dell’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – rassicurano sul fatto che il gatto, sebbene più riservato rispetto al cane, adora molto la compagnia dei suoi umani. Il gatto è un piccolo felino estremamente comunicativo: emette almeno 100 diversi suoni, ognuno con un proprio significato, e quando lecca il proprio padrone vuole dirgli qualcosa come ‘Ti voglio bene’.

Frasi e immagini da dedicare

La Giornata Internazionale del Gatto sensibilizza l’opinione pubblica sulla possibilità di adottare un piccolo felino, una garanzia di gioia e felicità nella famiglia che lo accoglie. Suggeriamo di seguito qualche massima a tema con la manifestazione, buona caccia all’idea più originale e divertente!

“Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo.”

Théophile Gautier

“I gattini nascono con gli occhi chiusi. Li aprono dopo circa sei giorni, danno un’occhiata in giro, poi li chiudono di nuovo per la maggior parte della loro vita.”

Stephen Baker

“Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo.”

Leggenda irlandese

“Puoi tenere un cane, ma è il gatto che tiene le persone, perché i gatti trovano che gli esseri umani siano utili animali domestici.”

Georges Mikes

“Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari.”

Sir Harry Swanson

“Un cane è prosa. Un gatto è poema.”

Jean Burden

“Il gatto è il più gentile degli scettici.”

Jules Lemaitre

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio