stylife

Oggi 7 luglio è San Claudio Martire: frasi, immagini e auguri da dedicare

Il 7 luglio, fra i vari Santi celebrati, si commemora la scomparsa di San Claudio, vittima delle persecuzioni di Diocleziano.

Buongiorno e benvenuto venerdì! A volte basta rendersi conto che il weekend si avvicina, per cominciare la giornata con il sorriso ed il giusto entusiasmo. Affinché questo nuovo giorno cominci nel migliore dei modi, vi suggeriamo di riempire la mente di pensieri positivi, e di dispensare messaggini beneauguranti a chi volete bene. Si ricorda che il 7 luglio si celebra San Claudio Martire, un ottimo spunto per fare gli auguri di buon onomastico a una persona speciale.

La storia del Santo del giorno ci porta indietro nel tempo, all’epoca dell’impero di Diocleziano, quando dopo un periodo di tregua ripresero le persecuzioni ai danni dei cristiani. In questa violenta ondata di arresti e di condanne, rimase coinvolto Claudio e la sua famiglia. Ma cerchiamo di capire di più su questo religioso che si è sacrificato in nome del suo amore per Dio.

Cenni storici e curiosità

Come si accennava nell’apertura, il 7 luglio ricorrono i festeggiamenti religiosi in memoria di San Claudio Martire, un uomo pio che si è distinto per un’innata vocazione alla carità e all’aiuto del prossimo. Il Santo visse nella Roma di Diocleziano, un contesto storico difficile per chiunque praticasse la fede cristiana, in quanto passibile di arresto se non di pena capitale.

Di San Claudio non si conosce poco, dal martirologio romano è emerso che egli fu un laico, convertitosi successivamente al Cristianesimo su consiglio di suo fratello Massimo. San Claudio viene descritto come un padre di famiglia modello: santificava le Feste, si mostrava sempre prodigo verso la sua famiglia ed il lavoro, aiutava chiunque fosse in difficoltà in maniera disinteressata. Anche sua moglie e i suoi due figli, Alessandro e Cuzia, si convertirono alla fede su suo esempio.

Questo quadretto familiare idilliaco iniziò a vacillare quando il figlio dell’imperatore cominciò a insidiare la nipote di Claudio. Il rifiuto della fanciulla, unito all’appoggio di suo zio, scatenarono la furia di Diocleziano, che condannò al rogo il futuro Santo e la sua famiglia, gettando poi le loro ceneri in mare.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché gli auguri di buon onomastico sono una dimostrazione di affetto verso un amico, suggeriamo di seguito alcune dediche a cui far riferimento per messaggini ad effetto. Buona caccia all’ispirazione più poetica!

“Buon onomastico Claudio: che questa possa essere per te una giornata bella e piena di momenti allegri!”

“Ci sono giorni speciali in cui hai l’occasione per dire alle persone che ami quanto siano importanti. Oggi è giorno di questi, e ne approfitto per dire al mio papà quanto sia forte il bene che provo!”

“Accetta questa immagine con fiori per il tuo onomastico: saranno anche virtuali, ma l’affetto che provo è sincero e reale!”

“Tanti auguri di buon onomastico, Claudio. Oggi la nostra sorpresa è dedicarti tutto il nostro affetto con un messaggio di auguri!”

“Claudio, un nome che potrà anche appartenere a tanti, ma nessuno lo rende speciale come te!”

“Con il tempo questa usanza sta andando a perdersi, ma io voglio continuare a ricordarla. Tantissimi auguri di buon onomastico!”

“Auguri per un felice onomastico! E che S. Claudio ti protegga sempre.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio