Please wait..
Economia

Come risparmiare su spesa, bollette e carburante a settembre 2023: 20 trucchi utilissimi per combattere il caro vita

La pandemia da Coronavirus e la guerra tra Russia e Ucraina hanno aumentato vertiginosamente i costi in tutto il mondo. Anche l’Italia è stata colpita dal caro vita e per questo diventa molto importante trovare dei consigli su come risparmiare e cercare di arrivare a fine mese con estrema tranquillità. Oggi vogliamo fornirvi venti trucchi per cercare di rientrare nelle spese e per avere più liquidità a fine mese.

Molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese, si trovano tirate negli ultimi giorni che precedono lo stipendio. Proprio per questo risulta molto importante cercare di trovare dei trucchi per ridurre al minimo l’impatto dei nostri acquisti sul nostro bilancio. Essere oculati ci potrà senza dubbio dare la possibilità di avere più soldi da parte da gestire per eventuali imprevisti. Non possiamo sapere infatti se la nostra macchina si romperà o se ci sarà necessaria una visita media costosa. Così siamo obbligati a gestire tutto con grande parsimonia e attenzione onde evitare di non poter gestire l’emergenza con sufficiente disponibilità.

Cinque consigli su come risparmiare sulla spesa

La spesa è sicuramente uno dei fattori che va a inficiare di più sul nostro bilancio. Sono semplici le linee da seguire e possiamo trovare molta facilità nel modo di risparmiare. Ecco i trucchi:

  1. Fai sempre una lista della spesa: Questo ti permetterà di arrivare al supermercato e non sprecare tempo e soldi. Spesso quando siamo all’interno di un negozio se non abbiamo una lista tendiamo a comprare più cose del necessario.
  2. Guarda le offerte: Spesso buttiamo, senza dargli peso, i volantini della spese sopra i quali sono scritte offerte che possono risultare molto vantaggiose per noi.
  3. Evita gli sprechi: Capita sempre a qualcuno di dover gettare del cibo ed è un immenso peccato. Per questo comprare le giuste quantità ed evitare gli sprechi ci porterà a risparmiare.
  4. Differenzia la spesa: a volte la fretta ci porta a comprare tutto nello stesso supermercato, quando forse potrebbe essere utile differenziare la spesa. Comprare la carne in un luogo e il pesce in un altro a seconda della qualità/prezzo è importante.
  5. Non puntare sulla quantità: premia la qualità e non scegliere di optare per la quantità.

Cinque consigli su come risparmiare sulle bollette

Anche le bollette hanno un peso specifico non indifferente sui nostri bilanci. Sono diversi i consigli che possiamo darvi però per provare a contenere questo tipo di spesa. Ecco i trucchi.

  1. Attenzione alle lavatrici: la lavatrice è uno degli elettrodomestici che ha i consumi maggiori. Spesso la facciamo partire per avere i nostri vestiti preferiti disponibili anche a metà carico. Questo è un errore da non commettere se si vuole risparmiare.
  2. Dotatevi di prese multiple con interruttore: non tutti lo sanno, ma anche i prodotti spenti con la classica lucina rossa consumano. Soprattutto quando non li utilizzate per tempo prolungato spegnete la presa multipla con interruttore. Risparmierete.
  3. Comprate lampadine led: le lampadine led a basso consumo ci portano a un risparmio non indifferente. Non sottovalutate questi particolari.
  4. Attenzione all’inverno e ai riscaldamenti: bisogna fare molta attenzione all’inverno che ci porta a utilizzare molto i riscaldamenti che consumano ovviamente tanto. Copritevi di più e accendeteli quando è necessario.
  5. Confronta i fornitori e scegli quello che ti conviene: molto spesso scegliere un fornitore è dettato da casualità o comodità, ma dovete sapere che ci sono molte offerte e differenze.

Cinque consigli su come risparmiare sul carburante

Il carburante è alle stelle, sfiora i due euro al litro. Una cosa mai vista e che sicuramente rende questa spesa molto d’impatto sui nostri bilanci. Andiamo a vedere come risparmiare.

  1. Valuta i mezzi pubblici: molto spesso la macchina è sinonimo di comodità, a volte però risparmiare è importante e quindi si deve valutare di utilizzare la vettura per i viaggi e i mezzi per gli spostamenti in città.
  2. Valuta l’idea di farti il Gpl: il gpl al momento è l’unico rifornimento a basso costo e consuma anche di meno oltre a inquinare di meno. Con circa 1500 euro si può fare l’impianto su una macchina benzina, valutate l’ipotesi rientrerete presto della spesa, risparmiando.
  3. Condividi l’autovettura: soprattutto per andare a lavoro, ma anche in famiglia condividere l’autovettura è un risparmio non di poco conto.
  4. Evita di accendere aria condizionata o riscaldamento: il climatizzatore della macchina porta a un aumento del consumo del carburante.
  5. Non tirare le marce: se si tirano le marce si aumentano i consumi, attenzione anche in questo caso.

Cinque consigli generali per risparmiare

Ora andiamo a elencarvi cinque consigli generali su come risparmiare in casa.

  1. Razionalizza le spese: non buttare soldi, cerca di farti i calcoli su cosa ti serve e cosa no. Bisogna razionalizzare le spese sempre e comunque.
  2. Riduci i pasti fuori da casa: mangiare fuori è un’abitudine che ci piace, ma anche una spesa ingente.
  3. Segnati entrate e uscite: se ti segni entrate e uscite giornaliere sicuramente avrai modo di capire dove sprechi soldi e dove puoi ridurre l’impatto sul tuo bilancio.
  4. Taglia le spese inutili: molto spesso abbiamo delle spese inutili, superflue, che affrontiamo un po’ per vizio, un po’ per piacere. Se ci rendiamo conto che sono proprio cose che non ci servono potremo tagliare la spesa e andare a limitarne l’impatto sul nostro bilancio.
  5. Condividete la pianificazione con i vostri cari: una famiglia deve sempre condividere la pianificazione per cercare di capire dove andare a risparmiare e per trovare la giusta soluzione nella gestione delle spese. Vi porterà a risparmiare sicuramente.

Conclusioni

Risparmiare è possibile, bisogna solo saper gestire le nostre spese e seguire dei semplici consigli. Sono poche le linee guida da seguire se si vuole trovare un giusto equilibrio e arrivare a fine mese più tranquilli. A volte infatti diventa necessario razionalizzare semplicemente delle spese che molto spesso effettuiamo in maniera un po’ troppo superficiale. Diventa importante dunque seguire questi consigli, e tanti altri che potete trovare in rete, per riuscire a evitare di sperperare soldi e di arrivare a fine mese maggiormente tranquilli e con qualche soldino nelle proprie tasche. Fare attenzione è semplice e il risparmio è assicurato.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Advertisement

Bot