Mare Fuori 3 sbarca su Netflix: in arrivo una nuova stagione
Dal 26 luglio sulla piattaforma streaming, al via con il terzo capitolo della serie

L’ormai celebre serie televisiva mandata in onda, prima su RaiPlay poi in prima serata, sta per arrivare sulla piattaforma streaming Netflix con la terza stagione. Ora l’annuncio ufficiale della data in cui sarà disponibile con tutti gli episodi. Dal 26 luglio, infatti, Mare Fuori 3 sarà su Netflix anche se diversi rumors, oltre a un annuncio pubblicato su Twitter, avevano ipotizzato una probabile uscita per l’autunno 2023, insieme al musical e a uno spin-off. E invece, una nuova stagione arriva a sorpresa, e persino in anticipo di qualche mese, rispetto alle aspettative dei numerosi fan della serie.
La serie in onda su RaiPlay ha registrato ascolti da record e su Rai 2, una media che supera 1.3 milioni di spettatori e il 7.5% di share. Tuttavia, è grazie alla distribuzione sulla piattaforma Netflix che la serie è diventata un vero e proprio fenomeno, tanto che le prime due stagioni sono rimaste per molte settimane nella top ten della piattaforma. Intanto, considerato l’enorme successo raggiunto, continuano le riprese della serie per la stagione successiva: Mare Fuori 4.
Episodi terza stagione
Gli episodi della terza stagione di Mare Fuori, dal 26 luglio su Netflix, saranno 12, con una durata tra di 50 e i 60 minuti ciascuno. I titoli degli episodi annunciati saranno:
- L’odio necessario
- Il richiamo del sangue
- Doppia vendetta
- L’amore che salva
- L’amore non esiste
- L’età dell’innocenza
- Per nascere bisogna morire
- L’amicizia non ha sesso
- Le fasi dell’amore
- Le regole dell’amicizia
- Un’amicizia è per sempre
- La scelta
La trama
Ambientato nel penitenziario minorile vista mare di Nisida, le storie drammatiche di tanti ragazzi che li accomunano e, al tempo stesso li dividono. Tra le mura dell’IPM si consumeranno narrazione d’amore, di vendetta e di amicizia che accendono i riflettori sulla tragica situazione di tanti giovani che a causa di scelte sbagliate, si ritrovano a scontare una pena che li segnerà per sempre. Qualcuno ritroverà la strada persi, altri non ce la faranno.
La colonna sonora
Composta da Stefano Lentini la colonna sonora della terza stagione è uscita il 1º febbraio 2023, lo stesso giorno in cui è andata in onda l’anteprima della serie sulla piattaforma RaiPlay. Le registrazioni, nel 2022 a Roma, hanno visto la partecipazione dell’Orchestra di Roma diretta da Daniele Belardinelli, Gilda Buttà, Luca Pincini, Alberto Mina, Arnaldo Vacca, Marco Rovinelli, Alessandro Simoni. L’album, che si presenta come una fusione di generi verso l’elettronica, invece, composto da quindici brani tra cui la nuova versione della canzone cantata da Raiz: Tic Toc .
La serie diventa musical
Mentre Netflix manda in onda la terza stagione, proseguono le riprese per la quarta. Intanto, è già stato confermato che Mare Fuori diventerà un musical firmato da Maurizio Careddu, Cristina Farina (sceneggiatori della serie) e di Alessandro Siani. Ma qual è la data prevista? La partenza è prevista dal Teatro Augusteo di Napoli, il 14 dicembre 2023. Nel cast ufficiale del musical sono stati confermati anche gli attori della serie. Tra cui Maria Esposito (sarà ancora Rosa Ricci), Enrico Tijani (nel ruolo di Dobermann anche a teatro), Antonio D’Aquino (nei panni di Milos), Antonio Orefice (in quelli di Totò) e Giuseppe Pirozzi (sarà sempre Micciarella). Presente anche Carmen Pommella (Nunzia). Mentre il cantautore Andrea Sannino interpreterà l’educatore del carcere.