I mutui crescono, la richiesta media è del 80% del valore

I mutui crescono, la richiesta media è del 80% del valore

Indagine di Facile.it e Mutui.it

Tempo di lettura stimato 2 minuti

I mutui crescono, la richiesta media è del 80% del valore
Secondo un’analisi di Facile.itMutui.it, nel primo trimestre del 2021 più di 2 aspiranti mutuatari su 3 con meno di 35 anni alle prese con l’acquisto della prima casa hanno chiesto un mutuo con Ltv (Loan To Value) superiore all’80%. L’indice Ltv indica il rapporto tra l’importo del finanziamento concesso da chi presta il denaro e il valore del bene che il prenditore intende porre a garanzia del prestito. In altre parole, indica la percentuale che il soggetto finanziatore copre sul totale del valore dell’immobile.

Ad oggi, inoltre, sono poche le banche che offrono Mutui con Ltv superiore all’80% e, nella maggior parte dei casi, sono più difficili da ottenere e più costosi.

La differenza in termini di rata può essere davvero importante; secondo la simulazione di Facile.it per un mutuo fisso al 70% di importo pari a 180.000 euro, da restituire in 25 anni, il miglior Taeg rilevato online ad aprile è pari a 1,04%, con una rata di 466 euro, mentre per lo stesso finanziamento ma con Ltv pari al 100%, il TAEG sale a 2,29% e la rata a 776 euro.

“Qualsiasi intervento volto a ridurre gli ostacoli che limitano l’accesso al credito da parte dei giovani è ben accetto – spiega Ivano Cresto, Managing Director prodotti di finanziamento di Facile.it-. Il Fondo garanzia prima casa ha già fatto tanto negli ultimi anni e un potenziamento di questo strumento potrebbe dare un ulteriore impulso all’erogazione di Mutui ai giovani; ma anche altri interventi, come l’aumento delle agevolazioni destinate a chi acquista la prima casa o l’introduzione di nuove, potrebbero aiutare ad abbassare l’età media dei richiedenti, con evidenti benefici anche dal punto di vista sociodemografico.

Non dimentichiamo che l’acquisto dell’abitazione è, per molti, il primo passo per costruire una famiglia e fare dei figli”.
I mutui crescono, la richiesta media è del 80% del valore

Shortlink: https://bit.ly/3xA6XNk

TAGS