Cyber Game, nei panni dell’hacker per difendersi in rete

Cyber Game, nei panni dell’hacker per difendersi in rete

"Hacker Field" sviluppato da un team italiano a Londra

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Cyber Game nei panni dell’hacker per difendersi in rete
La pandemia ha aumentato gli attacchi informatici in Italia, cresciuti del 250% nel secondo trimestre del 2020 (dati osservatorio cybersecurity Exprivia).

La sicurezza informatica è un tema sempre più decisivo per il futuro e gli attacchi informatici sono stati inseriti tra le dieci minacce peggiori per il mondo nel report annuale del World Economic Forum, “The Global Risks report 2020”: “Sempre nel report si legge che il 50% degli attacchi verso persone come nei confronti di aziende, sono causate da comportamenti non corretti degli utenti finali – spiega Antonio Gison, imprenditore italiano a Londra specializzato con la sua azienda nella realizzazione di app.

Proprio per facilitare una maggiore consapevolezza ai temi della sicurezza informatica, Gison e il suo team hanno ideato “Hacker Field”, un gioco dove gli utenti possono sfidarsi, assumendo sia il ruolo di hacker che quello di IT Manager, e divertendosi a imparare come comportarsi in un attacco informatico”.

“Abbiamo voluto costruire, attraverso una visualizzazione grafica, quello che succede nel computer di ognuno di noi, quando ci troviamo a scaricare un file con un virus e il firewall interviene per bloccare la connessione”, spiega Antonio Gison.

Hacker Field sarà protagonista anche di una campagna di crowdfunding su Kickstarter.

Hacker Field è un gioco di strategia, un multiplayer tower defence. I giocatori possono scegliere tra due personaggi. Da una parte, un hacker, il cui compito è rubare dati.

Quest’ultimo può usare due “armi”, i bot per rubare le informazioni dal server e i virus per arrecare danni al sistema. A difendere la torre, c’è un altro personaggio che il giocatore può selezionare, ovvero un IT Manager che ha il controllo dell’infrastruttura e dovrà difendersi con altre armi.

Il gioco è a più gradi di difficoltà. All’inizio l’IT manager avrà solo pochi bot e virus da cui difendersi, poi nei livelli successivi, aumenteranno le difficoltà che si troverà ad affrontare. Cos’è un firewall? Come funziona un antivirus?

Sono alcune delle risposte che gli utenti scopriranno giocando con l’obiettivo di risvegliare le loro coscienze sul tema della sicurezza informatica.
Cyber Game nei panni dell’hacker per difendersi in rete

TAGS