Auguri a papà Silvio. I misteri del messaggio di Piersilvio Berlusconi

Auguri a papà Silvio. I misteri del messaggio di Piersilvio Berlusconi

Pubblicata sul Corriere della Sera una paginata di auguri al leader di Forza Italia, a firma di uno solo dei figli

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Auguri a papà Silvio. I misteri del messaggio di Piersilvio Berlusconi
Una bella lettera, poche semplici parole. Ma con qualche contorno da analizzare a fondo.

Per fare gli auguri al padre l’imprenditore oggi Pier Silvio Berlusconi non ha badato a spese. Ha comprato un’intera pagina del «Corriere» e ha dedicato al Cavaliere toccanti parole: «Tutti conoscono le imprese straordinarie della tua vita. Ma io so che sei unico anche nel mestiere più bello e importante del mondo: sei un grande papà».

Un messaggio dal cuore, viene da dire. Salta però anche all’occhio il fatto che non compaiano le firme degli altri quattro figli del Cavaliere, pur avuti da due matrimoni diversi. Come mai Marina, Barbara, Eleonora e Luigi non firmano la lettera sul Corriere?

Marina è la primogenita e, non è un mistero, la “favorita” del padre. All’anagrafe Maria Elvira, all’università ha frequentato prima Legge e poi Scienze Politiche, lasciando entrambe prima della laurea. Negli anni ’90 ha quindi iniziato a scalare le posizioni in Fininvest. Nel 1996 è diventata vicepresidente della holding, nel 2005 addirittura presidente. Nel 2003, nel frattempo, era divenuta presidente della Arnoldo Mondadori Editore. È quella che ha maggior appeal per la politica.

Tre anni dopo la nascita di Marina, Silvio e Carla Elvira ebbero il secondo genito che chiamarono Pier Silvio. Nato il 28 aprile 1969, passò, da bambino, qualche tempo in Spagna per via di alcune minacce mafiose alla famiglia. Rientrato in Italia, dopo alcune celebri comparsate nelle TV del padre iniziò anche lui la carriera nell’azienda. Nel frattempo, però, riuscì a far parlare anche i rotocalchi.

Nel 1990 ebbe una figlia, Lucrezia Vittoria Berlusconi, da una relazione con una modella. Qualche anno dopo, nel 2002, iniziò poi a frequentare la conduttrice Silvia Toffanin, che gli ha dato altri due figli, Lorenzo Mattia e Sofia Valentina. Dal 2000 è vicepresidente di Mediaset.

Maligna qualcuno che nel casato si stiano vivendo momenti tesi nel rapporto tra i fratelli, alla luce delle assegnazioni per il futuro cui ciascuno dei figli guarda con legittima speranza. La rete commenta con ironia; il giornalista Pablo Rojas su Facebook: “Aspettiamoci domani un paginone a colori firmato da Marina, Barbara, Eleonora e Luigi:

Noi papà lo festeggiamo tutto l’anno”.

Auguri a papà Silvio. I misteri del messaggio di Piersilvio Berlusconi

TAGS