stylife

Ricetta muffin soffici: americana, al cioccolato, con Nutella, semplice e veloce

Avete voglia di preparare una teglia di muffin soffici come quelli americani? Noi li adoriamo… Sono dei dolcetti semplici e veloci da preparare, senza pretese, ma apprezzati da tutti. Sarà per la loro sofficità, sarà per la loro prontezza, sarà per la possibilità di personalizzarli a nostro piacimento, ma rimangono tra i dolci più cercati e cliccati in rete. Per questo, condividiamo con te la ricetta originale dei muffin, per stupire grandi e piccini al momento del dessert o a merenda!

Muffin soffici con cioccolato

I Muffin al cioccolato, o semplicemente muffin soffici, sono dei classici dolcetti americani perfetti per colazione, uno spuntino o un brunch! Sono morbidi e soffici, delle piccole tortine monoporzione con una deliziosa cresta che sporge dal pirottino. Sono fatti con farina, latte, uova e un tocco di vaniglia, arricchiti da gocce di cioccolato all’interno e in superficie!

Sono facilissimi e veloci da preparare, basta mescolare gli ingredienti secchi con quelli liquidi per soli 5 minuti! Seguendo questa Ricetta per i Muffin, porterete in tavola dei Muffin dolcissimi e incredibilmente soffici, ideali per i palati più golosi! Proprio come quelli originali americani! 

Ingredienti Muffin soffici

Ecco gli ingredienti per circa 8 muffin soffici:

  • 125 grammi di Farina 00
  • 55 grammi di Burro (fuso)
  • 75 grammi di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale
  • 100 millilitri di Latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
  • q.b. di nocciolata (per la farcitura)

Muffin soffici preparazione

La procedura per preparare i muffin soffici è universale: in una ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi (zucchero, farina, lievito, sale, vanillina), mentre in un’altra ciotola mescoliamo l’uovo, il latte e il burro fuso raffreddato.

Uniamo i due composti e mescoliamo molto velocemente con una frusta. Il segreto per ottenere dei muffin soffici è di non mescolare troppo l’impasto, per evitare che una lavorazione eccessiva li renda pesanti. Quindi, mescoliamo i composti fino a ottenere un impasto omogeneo e versiamolo immediatamente nei pirottini precedentemente imburrati ed infarinati.

Inforniamo a 180° per circa 15 minuti e voilà… i muffin sono pronti! Sono deliziosi così come sono, ma se desiderate renderli ancora più golosi, potete riempire i pirottini a metà, aggiungere un cucchiaino di Nutella e poi ricoprirli con un altro cucchiaio di impasto.

 

Come si conservano i muffin soffici

I muffin americani si conservano a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.

 

Delia Piavani

Mi chiamo Delia, sono una SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio