stylife

Oggi 12 settembre si celebra il Santissimo Nome di Maria: ecco le frasi e le immagini più belle

Il santissimo nome di Maria ricorre ogni anno il 12 settembre, per diffondere un messaggio di speranza e pace, come quello che l'antichissimo appellativo reca con se. Ecco il significato e le curiosità legate alla ricorrenza sacra.

Buongiorno e buon martedì. Il primo giorno della settimana è stato superato brillantemente ed è arrivato il momento di affrontare un’altra bella sfida. Si pensi che il martedì in antichità era mal visto per il suo stretto legame con Marte, il dio della guerra. Per fortuna la ricorrenza di oggi ha un significato tutt’altro che bellico: il 12 settembre si commemora il Santissimo Nome di Maria.

La festività fa riferimento alla figura sacra della Madonna, madre di Gesù nonché colei che fu scelta da Dio per portare fra noi messaggi ricolmi di pace, armonia e misericordia. In questa giornata siamo tutti chiamati a riflettere sui nostri nomi, sul loro significato e sulla missione che siamo chiamati a svolgere nel quotidiano. Proprio come Maria siamo chiamati ad agire sempre nel rispetto del bene.

Leggi i nostri ultimi articoli: 

Bonus mamme disoccupate settembre 2023: a chi spetta e come fare domanda

Cenni storici e curiosità

Il 12 settembre si festeggia il Santissimo Nome di Maria, un appellativo intriso di pace e serenità proprio come la madre di Gesù, eletta per riportare la salvezza fra gli umani. La suddetta ricorrenza affonda le radici nel XVI secolo, quando per la prima volta fu osservata con gioia e devozione.

Stando alle fonti storiche, fu Papa Giulio II ad aver incoraggiato l’istituzione di suddetta ricorrenza nell’arcidiocesi di Cuenca. La festività venne poi mano mano estesa a tutta la Spagna fino a raggiungere il suo culmine di diffusione nel Seicento, in coincidenza con fine dell’invasione dei turchi, i quali furono stati messi in fuga dagli austriaci.

La figura sacra di Maria di Nazareth, come si accennava nei precedenti versi, è la più ricorrente tanto nel rito latino quanto in quello orientale. La ricorrenza del 12 settembre, che vede protagonista il sacro nome di Maria, invita a riflettere sulla missione che questa donna ricevette da Dio, consistente nel portare la misericordia eterna fra gli umani.

Frasi e immagini da dedicare 

Le origini del nome Maria si perdono nella notte dei tempi: per la dottrina egiziana significa ‘eletta da Dio’, mentre per gli studiosi di religione cristiana il suddetto nome di persona significa ‘signora del mare‘. Suggeriamo di seguito alcuni spunti per auguri di buon onomastico super originali, da inviare a tutte le donne che portano questo nome tanto diffuso quanto nobile nel significato.

“Sei una mamma fantastica, generosa e premurosa. Del resto non potevi che chiamarti Maria come la grande mamma dei cieli e della terra che ha partorito il Bambin Gesù nel segno della purezza.”

“Basta un attimo per pronunciare il tuo nome, ma ci vuole un’eternità per dimenticare una donna amata come te! Felice giornata e buon onomastico Maria!”

“Auguri Maria! Hai un nome semplice e comune, ma sono proprio le semplici cose a rendere meravigliosa la quotidianità!”

“Dolce Maria, il tuo nome evoca magia…Allontana la malinconia e riempie la vita mia. Buon onomastico.”

“Il nome Maria significa ‘amata da Dio’. Tu sei una di quelle! Tanti auguri ad una persona davvero bella dentro e fuori! Ti voglio bene. Buon onomastico Maria.”

“Ad una persona speciale, con un nome davvero speciale, le auguro il meglio che la vita le possa offrire. Auguri a te Maria e buon onomastico.”

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio