Connect with us

Hi, what are you looking for?

Sostenibilità

Si spengono le luce degli Stati Generali del mare

Conclusa la tre giorni su economia, sostenibilità e innovazione

Si spengono le luce degli Stati Generali del mare

Si spengono le luce degli Stati Generali del mare
Trasporti e logistica del mare non si sono mai fermati durante la pandemia, ma per operatori e stakeholder, l’importanza della blue economy e le ricadute sull’economia, non sono ancora comprese dal governo.

È uno dei dati emersi durante la tre giorni degli Stati Generali Mondo del lavoro del mare, trasmessa da Genova e conclusasi ieri, che ha coinvolto istituzioni, imprenditori e stakeholder sui temi dell’economia del mare, l’occupazione, il turismo, la sostenibilità, l’innovazione e la formazione. “Nel Pnrr di mare si parla molto poco, ci sono 500 milioni su 200 miliardi” ha detto Alberto Cappato, direttore innovazione, sviluppo e sostenibilità di Porto Antico Genova.

Per chi si sporca giornalmente le mani e per chi rispetta e vive con il mare, continua ad esserci una mancanza di attenzione al mare e alla sua economia da parte delle istituzioni centrali, soprattutto a proposito di turismo marittimo.

Chi lavora, imprenditori e armatori, hanno chiesto meno burocrazia e proposto “un’unica piattaforma digitale Civitavecchia, Genova, Napoli, Venezia, per scambiarsi best practice e fare massa critica per convincere la politica che il mare è una risorsa”. Per quanto riguarda la sostenibilità, per sensibilizzare tutti sulla salvaguardia del mare, Cappato ha lanciato l’idea di scrivere sui tombini di Genova la frase “il mare inizia qui”, come in alcune città di mare del Nord Europa.

Fondamentale per la crescita l’innovazione tecnologica, è forte però la preoccupazione che si traduca in perdita di posti di lavoro se non si agirà per tempo su formazione e riqualificazione.
Si spengono le luce degli Stati Generali del mare

Shortlink: https://bit.ly/3vAkhjd

Articoli Correlati

Politica

Il Pd al nord ha fatto il suo dovere, è mancato allora l'apporto del M5s al sud, un tempo roccaforte di voti e Rdc,...

Politica

Alle prossime elezioni amministrative del 12 giugno (ballottaggio il 26 giugno) più di 900 comuni andranno al voto. Tra questi, 22 capoluoghi di provincia...

Sport

  NAPOLI  – “Chi sta meglio tra noi e loro non lo so, lo dirà la partita. Noi siamo al top per quelle che...

Sport

  NAPOLI  – “La delusione di non essere stati all’altezza di noi stessi col Barcellona è una cosa che mi dà fastidio”. Così Luciano...