Home » Quando inizia la scuola in Liguria? Calendario 2023/2024, bonus e tutte le info utili

Quando inizia la scuola in Liguria? Calendario 2023/2024, bonus e tutte le info utili

È stato approvato il calendario per l’anno scolastico 2023/2024 della regione Liguria. Le scuole secondarie di primo e secondo grado inizieranno le proprie lezioni giovedì 14 settembre. L’ultimo giorno di scuola, invece, è stato fissato l’8 giugno.

Gli istituti secondari possono decidere di anticipare l’apertura dei cancelli di qualche giorno, ma sempre nel rispetto dei giorni di lezione che vanno assicurati agli studenti. Discorso analogo per eventuali chiusure nel corso dell’anno dovute a eventi atmosferici, elezioni o referendum.

Le scuole d’infanzia iniziano ugualmente il 14 settembre e continueranno a essere aperte fino a sabato 29 giugno. Anche in questo caso, i dirigenti scolastici possono deliberare eventuali aperture anticipate o giorni di stop oltre a quelli già previsto dal calendario scolastico.

Calendario scolastico 2023/2024 Liguria: inizio, fine e vacanze

Quali sono i giorni in cui gli studenti liguri potranno restare tranquillamente a casa? Quando inizia la scuola a Genova e nelle altre province della Liguria? Ecco un breve riassunto.

  • Primo giorno di scuola: 14 settembre;
  • Vacanze di Natale: dal 24 dicembre al 5 gennaio;
  • Vacanze di Pasqua: dal 28 marzo al 2 aprile;
  • Ultimo giorno di scuola: 8 giugno.

Alle vacanze di Natale e Pasqua, inoltre, vanno aggiunte anche le seguenti festività: 

  • Tutti i Santi: 1 novembre;
  • Immacolata Concezione: 8 dicembre;
  • Festa della Liberazione: 25 aprile;
  • Ponte della Festa del Lavoro: 29 e 30 aprile,1 maggio;
  • Festa nazionale della Repubblica: 2 giugno.

Bonus libri Liguria

La Regione Liguria, al momento, non ha ancora aperto pubblicato il bando per il Bonus libri 2023/2024. Lo scorso anno, la Regione ha messo a disposizione delle famiglie bisognose un contributo chiamato anche con il nome di Borsa di studio voucher. 

Il contributo consisteva in un voucher da un importo che poteva variare dai 150 ai 500 euro, a seconda delle esigenze del nucleo famigliare di appartenenza dello studente. Uno dei requisiti per accedere al contributo (rivolto solo agli studenti delle scuole superiori) c’è l’essere in possesso di un ISEE uguale o inferiore ai 15.748,78 euro.