Quando inizia la scuola in Lazio? Calendario 2023/2024, bonus e tutte le info utili

Il consiglio regionale del Lazio ha approvato il calendario 2023/2024 che dovranno osservare le scuole di tutti i gradi presenti sul territorio laziale. Per quanto riguarda le scuole secondarie, la prima campanella suonerà venerdì 15 settembre, un paio di giorni dopo rispetto alla maggior parte delle altre regioni italiane.
L’ultimo giorno di scuola (sempre per le scuole secondarie) è fissato per sabato 8 giugno.
Le scuole d’infanzia apriranno anche loro il 15 settembre, mentre la chiusura è fissata ufficialmente il 30 giugno 2024.
Calendario scolastico 2023/2024 Lazio: inizio, fine e vacanze
Quali sono i giorni di vacanza di cui godranno gli studenti del Lazio nel prossimo anno scolastico? Ecco i giorni di apertura, di chiusura e di festa che dovranno rispettare le scuole presenti le scuole laziali.
- Primo giorno di scuola: 15 settembre;
- Vacanze di Natale: dal 23 dicembre al 6 gennaio;
- Vacanze di Pasqua: dal 28 marzo al 2 aprile;
- Ultimo giorno di scuola: 8 giugno.
Le scuole in Lazio, inoltre, non svolgeranno lezioni in occasione delle seguenti festività:
- Tutti i Santi: 1 novembre;
- Immacolata Concezione: 8 dicembre;
- Festa della Liberazione: 25 aprile;
- Festa del Lavoro: 1 maggio;
- Festa nazionale della Repubblica: 2 giugno.
Bonus libri Lazio
La Regione Lazio, negli ultimi anni, ha introdotto una misura d’aiuto rivolto all’acquisto di materiale scolastico da parte delle famiglie in difficoltà economica. Per informarsi sui requisiti necessari e per inoltrare la propria domanda, è necessario visitare il portale della Regione.
Per quanto riguarda, invece, il bonus libro per l’anno scolastico 2023/2024, non è stato ancora emanato il bando ufficiale. Lo scorso anno, il bonus prevedeva un aiuto che poteva variare da 150 a 200 euro per aiutare le famiglie meno abbienti nell’acquisto del materiale didattico per i propri figli.