Home » Quando inizia il Ramadan 2024? Date della festività islamica

Quando inizia il Ramadan 2024? Date della festività islamica

ramadan

Il Ramadan rappresenta il nono mese dell’anno nel calendario islamico. Il periodo varia dai 29 ai 30 giorni, in base all’osservazione della Luna crescente. In questo mese, gli islamici praticano il digiuno. Ma per quale motivo e soprattutto quando inizia il Ramadan 2024?

Quando inizia il Ramadan 2024?

Durante il periodo del Ramadan i musulmani digiunano per tutto il giorno, o meglio dall’alba fino al tramonto. Questo significa che non soltanto non possono mangiare nel corso della giornata, ma anche bere, compiere atti immorali e devono anche astenersi dalla collera. In questo mese, inoltre, gli islamici sono più devoti e di conseguenza pregano di più e dedicano gran parte del tempo alla lettura del Corano.

Andando più nel dettaglio, in questo mese che come abbiamo detto può avere una durata che va dai 29 ai 30 giorni, i musulmani iniziano già all’alba il digiuno dopo aver fatto un pasto, chiamato Suhur. Al mattino poi fanno la preghiera del Fajr e al tramonto tornano a mangiare, facendo un altro pasto chiamato Iftar. Dopo arriva il momento dell’altra preghiera ovvero il Maghreb.

Ci sono dei casi in cui i musulmani non possono effettivamente digiunare, per via di malattie o stato di gravidanza o allattamento. Queste persone che hanno dei motivi validi per non digiunare, dovranno donare la Fidya per ogni giorno perso di digiuno.

Torniamo però al focus principale, ovvero quando inizia il Ramadan. Le date non sono sempre le stesse ma cambiano anno dopo anno. Ufficialmente ha iniziato quando termine il mese islamico di Sha’ban. Detto questo, il Ramandan quest’anno inizierà esattamente l’11 marzo. E quando finisce, invece? Il Ramadan dovrebbe terminare esattamente il 10 aprile 2024. A segnare la fine del Ramadan è una celebrazione musulmana che quest’anno cade esattamente il 10 aprile 2024.