Home » Quanto costa un alpaca: caratteriste, prezzi e curiosità

Quanto costa un alpaca: caratteriste, prezzi e curiosità

alpaca

Potrebbe sembrare strano, eppure l‘alpaca è un animale abbastanza richiesto. Di origini americane e più nel dettaglio Sud America, questo animale è più facile trovarmo nelle zone andine della Bolivia e del Perù. Appartiene alla famiglia del Lama, della Vigogna e del Guanaco. Ma per quale motivo si dovrebbe voler un alpaca? E soprattutto, quanto costa?

Quanto costa un alpaca?

Non possiamo di certo definirlo un animale domestico e su questo non ci sono dubbi. Avendo però spazio a disposizione, si può pensare di acquistarne uno e tenerlo all’interno della proprietà. In genere, chi decide di acquistare questo animale, lo fa per la sua lana che è molto pregiata e viene impiegata per la realizzazione di tessili di varia natura.

E’ infatti una lana anallergica, proprio perchè non contiene lanolina e di conseguenza è adatta anche a coloro che soffrono di allergie. Questo tipo di lana è molto costosa ed ha un prezzo che ammonta a 100 euro al chilo, anche se spesso soggetto a variazioni. Ma quanto costa un alpaca? Il costo non è proprio fisso ma può variare.

Si parte da una base di 600 euro fino ad arrivare ai 1500 euro per gli esemplari maschi. Le femmine hanno un costo maggiore ed il prezzo parte dai 3000 euro. Se si pensa di acquistare un alpaca femmina incinta, il prezzo subisce una variazione notevole, perchè si parla di circa 6 mila euro. Per chi fosse interessato, diciamo subito che in Italia esistono diversi allevamenti dopo è possibile acquistare sia esemplari maschi che femmine.

Attenzione però, è sempre bene acquistare animali che abbiano la certificazione S.I.A ovvero la società italiana alpaca. Va segnalato ancora che il prezzo può subire ulteriori fluttuazioni, per via di diverse variabili a cominciare dall’anno di nascita, stato di gravidanza o meno e sesso, tipo di allevamento e tanto altro.