stylife

Oggi 6 ottobre è la Giornata Mondiale della Paralisi cerebrale. Frasi e immagini più belle

Oggi, 6 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Paralisi cerebrale. Questa giornata fornisce l’importante opportunità di capire una condizione neurologica molto complicata attraverso la testimonianza di chi vive queste situazioni in prima persona, delle famiglie e di chi le supporta. Sicuramente è un momento per sensibilizzare il mondo su una situazione molto delicata.

Che cos’è la Paralisi cerebrale e cosa celebra la Giornata Mondiale?

Ma cos’è la paralisi cerebrale? Si tratta di una patologia neurologica permanente che va a compromettere la parte del nostro cervello che controlla movimenti, postura, percezione dello spazio e anche la capacità di comunicare. Solitamente si presenta in età infantile. Sono diversi i fattori che la scatenano, alcuni dei quali ci portano alla fase prenatale in altri in quella neonatale. Si tratta di un disturbo che può avere origine addirittura già nel grembo materno dove in questi casi si verifica un ictus.

La Giornata Mondiale di questa patologia cerca di sensibilizzare le persone normodotate su questa patologia complicata da definire e analizzare. In diversi casi è importante un livello di assistenza molto elevata, mentre in altri si può cercare anche di vivere una vita che si avvicina alla normalità. Il campo medico sta facendo dei passi da gigante, ma c’è ancora tanto da lavorare per raggiungere dei risultati che possano essere davvero soddisfacenti.

Frasi e immagini della giornata

Ora andiamo a leggere alcune frasi legate alla giornata con immagini che la raccontano sotto ogni punto di vista.

“Chiediamo alle persone di tutto il mondo di riunirsi per sostenere coloro che vivono con la Paralisi Cerebrale, abbracciare la diversità e contribuire a creare un futuro più accessibile per tutti. Poiché questa patologia colpisce più di 17 milioni di persone in tutto il mondo, ci sono milioni di ragioni per far sentire la propria voce e contribuire a creare consapevolezza e azione intorno alla Paralisi Cerebrale. Perché ogni persona che vive con la Paralisi Cerebrale è un motivo per lottare per il cambiamento”. (Fondazione Ariel, unico partner italiano del World Cerebral Palsy Day)

“I disturbi motori della PCI sono spesso accompagnati da disturbi sensitivi, sensoriali, percettivi, cognitivi, comunicativi, comportamentali, da epilessia e da problemi muscolo-scheletrici secondari. La PCI è dunque una condizione dovuta ad alterazioni del sistema nervoso centrale per cause pre-, peri- o post-natali, avvenute prima che se ne completi la crescita e lo sviluppo, estremamente eterogenea in termini di eziologia, tipo e gravità del disturbo stesso. La prevalenza è di 2 bambini per 1.000 nati vivi ed è fortemente associata all’età gestazionale e al peso alla nascita, è maggiore nei maschi rispetto alle femmine ed è più alta nei bambini nati da parti multipli”. (Aifi.net)

Rate this post

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio