Connect with us

Hi, what are you looking for?

In evidenza

Draghi darà a Italia ruolo leader in Ue, dice il NyTimes

Pronto a colmare un vuoto di leadership e a guidare da dietro’

Draghi darà a Italia ruolo leader in Ue, dice il NyTimes

Draghi darà a Italia ruolo leader in Ue, dice il NyTimes
“Come Mario Draghi sta trasformando l’Italia in un power player in Europa”: è il titolo di una corrispondenza da Roma del New York Times sul premier italiano.

“Nel suo breve periodo in carica Draghi ha usato velocemente e abilmente le sue relazioni europee, la sua capacità nel navigare le istituzioni europee e la sua reputazione quasi messianica per fare dell’Italia un giocatore nel continente in un modo che non si vedeva da decenni”, scrive il quotidiano.

“Con la sua amica, la cancelliera tedesca Angela Merkel, in uscita a settembre, il presidente francese Emmanuel Macron alle prese con una difficile elezione il prossimo anno e la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen che fatica a dimostrare competenza, Draghi è pronto a riempire un vuoto di leadership in Europa”, prosegue.

Tra le mosse del premier italiano, il giornale cita quelle sui vaccini, in particolare lo stop delle dosi di AstraZeneca destinate all’Australia, “un’opportunità per mostrare che nel blocco europeo è arrivato una forza nuova, aggressiva, potente”.

“La mossa ha scosso la leadership di Bruxelles che sembrava distratta. Nel giro di settimane, in parte per il suo pressing e il suo lavorare dietro le quinte, l’Unione europea ha autorizzato misure più ampie e più dure per limitare l’export di vaccini anti Covid indispensabili in Europa”, scrive il Nyt, secondo cui l’iniziativa di Draghi ha dimostrato anche che “è pronto a guidare l’Europa da dietro, dove l’Italia si è trovata per anni, in ritardo sui suoi partner europei nel dinamismo economico e in riforme tanto necessarie”.

Il quotidiano ricorda inoltre la sua prima visita all’estero in Libia e che non ha esitato a definire il presidente turco Recep Tayyip Erdogan un “dittatore”.

“Ma è nell’Unione europea che Draghi ha mostrato che l’Italia ora sta colpendo anche oltre il suo peso”, sottolinea il Nyt, sostenendo che “sembra parlare per tutta l’Europa”. Il quotidiano ricorda infine la forte partnership del premier italiano non solo con la Merkel ma anche con Macron, tanto che i due sono stati soprannominati ‘Dracon’ dai tedeschi.
Draghi darà a Italia ruolo leader in Ue, dice il NyTimes

Shortlink:  https://bit.ly/3geupJD

Articoli Correlati

Economia

La proposta di Draghi: cosa significa il tetto, quanto ci conviene e cosa hanno detto gli altri partners dell'Ue

Politica

C'è chi lo vorrebbe come possibile premier di un centrodestra vincente (e unito) e chi lo teme perché farebbe saltare il progetto di centro...

Politica

Mario Draghi ha minimizzato il suo ritorno anticipato dal vertice Nato di Madrid, ha evidenziato gli sforzi ottenuti con i provvedimenti contro il caro...

Politica

In questa intervista a L’Argomento parla Arturo Scotto, coordinatore di Articolo Uno: “E’ chiaro che la sinistra torna a vincere se si riappropria della...