stylife

Seppie con piselli ricetta: della nonna, marchigiana, procedimento semplice

Le seppie possono essere preparate in mille modi diversi: al forno, in umido, alla piastra, ripiene, con pomodoro o in insalata. Potete provare le Seppie gratinate, le Linguine con le seppie o le Seppie in umido. Oggi però vediamo la ricetta originale delle seppie con piselli! Forza, preparate il grembiule!

Seppie con piselli ricetta: un classico senza tempo

Le combinazioni di seppie e piselli preparate in bianco sono forse tra le più semplici. In alcune ricette, si aggiungono anche patate o sugo di pomodoro tra gli ingredienti di questo delizioso secondo piatto. L’accoppiata seppie e piselli può essere un condimento eccellente per la pasta.

Un piccolo consiglio: regolate il sale solo verso la fine della cottura, altrimenti i piselli rimarranno troppo duri! Siete pronti a preparare insieme le seppie con piselli? Cominciamo subito e, per favore, fateci sapere se vi sono piaciute o se avete apportato delle personalizzazioni!

Ingredienti Seppie con piselli

  • 800 g di seppie fresche
  • 500 g di piselli sgranati
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 dl di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe nero

Procedimento

Se state usando seppie fresche, dovrete pulirle, eviscerarle, rimuovere l’osso e la sacca con l’inchiostro (se presente), quindi tagliare il corpo a strisce e i tentacoli a pezzetti.

In una padella ampia, scaldate l’olio, fate dorare lo spicchio d’aglio e poi toglietelo.

Aggiungete le seppie e i piselli e fateli rosolare vivacemente per alcuni minuti.

Spruzzate il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiustate di sale e pepe, quindi cuocete per circa 20 minuti o finché le seppie saranno tenere.

Togliete dal fuoco, trasferite seppie con piselli su un piatto da portata e servite immediatamente!

Delia Piavani

Mi chiamo Delia, sono una SEO Copywriter e Web Content Specialist, classe 1995. Ho iniziato a scrivere da piccola e da allora non ho mai smesso. Mi sono laureata in Scienze Politiche e ad oggi scrivo di gossip, lifestyle, cinema, economia e politica.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio