stylife

Oggi 26 settembre è la Giornata Europea delle Lingue. Frasi e immagini più belle

Il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue che è stata istituita per promuovere nel nostro continente la diversità culturale e linguistica e per favorire l’apprendimento delle altre lingue per favorire gli interscambi con cittadini di altri paesi. A lanciare questa iniziativa sono stati il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea nel 2001 per sottolineare come è importante l’educazione linguistica all’interno di una società come la nostra che oggi è globalizzata.

Gli obiettivi della Giornata Europea delle Lingue

Ma quali sono gli obiettivi della Giornata Europea delle Lingue? Sicuramente il primo è quello dell’integrazione e dell’interazione tra persone di diversi paesi. Si vuole sottolineare l’importanza di apprendere diverse lingue e incoraggiare le persone al plurilinguismo. Purtroppo viviamo in un paese dove si fa ancora fatica a parlare lingue diverse oltre quella madre e proprio per questo motivo si deve fare qualcosa al fine di promuovere la cultura sotto questo punto di vista.

Si vuole dunque incoraggiare, con questo evento, l’apprendimento delle lingue sia per fini professionali che semplicemente per il piacere di farlo. Viaggiare è uno stimolo in più per imparare le lingue e conoscere nuove persone. Ricordiamo che il Consiglio d’Europa è rappresentato da 46 Stati e coinvolge oltre 700 milioni di europei.

Frasi e immagini della giornata

Ora andiamo ad analizzare frasi e immagini dedicate a questa speciale giornata.

Parlo spagnolo a Dio, italiano alle donne, francese agli uomini, e tedesco al mio cavallo. – Imperatore (Carlo V D’Asburgo)

Giornata Europea delle Lingue

È tempo che i genitori insegnino presto ai giovani che nella diversità c’è bellezza e c’è forza (Maya Angelou)

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. (Hans Georg Gadamer)

Giornata Europea delle Lingue

Chi impara una lingua straniera ha la straordinaria possibilità di guardare la propria lingua da fuori. (Fabrizio Caramagna)

Se si condannassero i crimini contro la lingua come quelli contro la società, il mondo sarebbe una vasta prigione (Robert Sabatier)

Qual è la miglior lingua? − Leggo Shakespeare, e dico, è l’inglese − leggo Virgilio e dico è il latino − leggo Dante e dico è l’italiano − leggo Richter, e dico, è il tedesco − leggo Porta, e dico è il milanese. (Carlo Dossi)

Lo spirito di una lingua si manifesta chiaramente soprattutto nelle parole intraducibili. (Marie von Ebner-Eschenbach)

Una lingua diversa è una diversa visione della vita. (Federico Fellini)

Perdonate colui che non parla che una lingua: non sa ciò che fa. (Francoise Vaucluse)

Giornata Europea delle Lingue

Ogni lingua ha un suo silenzio. (Elias Canetti)

Nelle lingue abbiamo troppe parole altisonanti e troppo poche le azioni che corrispondono a esse. (Abigail Adams)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio