stylife

Oggi 15 settembre è la Giornata Mondiale della Democrazia: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi, 15 settembre, è la Giornata Mondiale della Democrazia, questo evento è noto anche come #DemocracyDay. Si tratta di una giornata istituita da una Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 e arriva dunque alla 16esima edizione. Diventa un momento fondamentale per andare a ricordare in tutto il mondo che la libertà di espressione e l’uguaglianza tra i soggetti è un diritto fondamentale dell’essere umano.

Si tratta di una giornata focalizzata completamente sull’importanza dei media per la democrazia oltre alla pace e il raggiungimento di quelli che sono considerati obiettivi di sviluppo sostenibile. Si è fatto uno sforzo molto importante per cercare di preservare i diritti umani nel mondo anche se purtroppo sono ancora fin troppi i paesi dove questo non viene rispettato.

Curiosità sulla Giornata Mondiale della Democrazia

Tra le curiosità legate alla Giornata Mondiale della Democrazia c’è da dire che sono numerosi ancora gli obiettivi da raggiungere. Pensate che un’indagine della Unesco specifica che l’85% della popolazione mondiale negli ultimi cinque anni ha visto un declino della libertà di stampa. Purtroppo siamo in un mondo che si sta sempre più allontanando dalla Democrazia.

Si tratta sicuramente di una giornata importante che ci porta a ragionare su una sensibilizzazione in merito a delle specifiche che fin troppo spesso sottovalutiamo senza renderci conto di ciò che ci accade attorno.

Frasi e immagini da dedicare

Ora vi suggeriamo alcune frasi che raccontano la Democrazia e ci aiutano a celebrare la Giornata Mondiale in questo senso.

“Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia.” (Abramo Lincoln)

“In democrazia vince la maggioranza, ma quando si parla di scienza o cosa sia reale e cosa no, l’evidenza dei fatti è quella che stabilisce chi ha torto e chi ha ragione.” (Stefano Nasetti)

“È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.” (Sandro Pertini)

“Non c’è peggior dittatura, di una falsa democrazia.” (Mohamed Fedi Ben Saadi)

“La democrazia è necessaria per la pace e per minare le forze del terrorismo.” (Benazir Bhutto)

“L’arma migliore di una dittatura è la segretezza, l’arma migliore di una democrazia è la trasparenza.” (Edward Teller)

“I diritti della democrazia non sono riservati ad un ristretto gruppo all’interno della società. Sono i diritti di tutte le persone.” (Olof Palme)

“Se i diritti fondamentali vengono cancellati dal denaro e la democrazia cede alla dittatura, presto nessuno sarà più libero.” (Stefano Rodotà)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio