NotizieTecnologia

Apple lancia l’iPhone 15: colori, caratteristiche novità e prezzo

Dal design in alluminio al vetro a infusione di colore. Dynamic Island, chip A16 Bionic, Super Retina XDR e fotocamera da 48MP

Il costo è di 979 euro e sarà disponibile dal 22 settembre, ma è già possibile ordinarlo. La Apple ha presentato ieri la versione n. 15 del dispositivo. L’iPhone 15 si propone con un design in alluminio e il robusto vetro a infusione di colore. Con uno schermo da 6,1″ sarà disponibile in cinque colori: rosa, giallo, verde, blu e nero. Infatti, il colore del vetro posteriore è infuso nel materiale. La parte frontale, invece, in Ceramic Shield lo rende molto più resistente delle versioni precedenti.

Il chip A16 Bionic permetterà di realizzare foto da 24MP e ritratti di nuova generazione, la modalità “Isolamento vocale” per le chiamate e tante altre nuove funzioni. La GPU è fino al 40% più veloce rispetto alle versioni precedenti. Supera i precedenti modelli anche la durata della batteria: fino a 20 ore di riproduzione video. Dal colore alle caratteristiche, scopriamo insieme tutte le novità.

Differenze tra iPhone 15, iPhone 15 Pro e Pro Max: tutte le novità

Dynamic Island, una finestra sul mondo

Il nuovo dispositivo sarà dotato di Dynamic Island capace di mostrare notifiche e attività in tempo reale e  tutte contemporaneamente. Basterà tenerla premuta per attivarla.

Nel caso di due attività? Niente paura, la Dynamic Island si sdoppia permettendoti di fare più cose nello stesso momento.

Inoltre, la Dynamic Island ti avvisa in caso di ritardo di un treno o un volo oppure alla fine di un allenamento.

Ma le sorprese non finiscono qui. Il display si presenta con la Super Retina XDR, che lo rende fino a due volte più brillante anche con il sole rispetto a quello del modello precedente e con la luminosità HDR molto più elevata, fino a 2x luminosità all’aperto.

Modalità StandBy

StandBy è una nuova modalità a tutto schermo, anche a distanza. Basterà mettere l’iPhone in carica appoggiandolo in orizzontale e il display si trasformerà come per magia in una sveglia, in una cornice per le foto o in un raccoglitore di widget.

Fotocamera: nuovi scatti da 48MP

Nuova fotocamera da 48MP: garantite foto ad altissima risoluzione. Ancora più attenzione a dettagli e colori. Con l’iPhone 15 si potrà spostare la messa a fuoco da un soggetto all’altro, anche successivamente, dopo lo scatto. Non è più necessario impostare la modalità Ritratto, il nuovo dispositivo registra automaticamente i dati sulla profondità. Sarà possibile, quindi, vedere subito l’immagine come ritratto, con uno sfondo sfocato o trasformarla successivamente. Tutto questo, grazie al nuovo teleobiettivo 2x.

E ancora, i tre livelli di ingrandimento consentiranno di realizzare l’inquadratura perfetta. Il 2x per i piani ravvicinati, il classico 1x per le foto a media distanza ricche di dettagli e l’ultra-grandangolo 0,5x per le inquadrature più ampie. Inoltre, in assenza di luce, si attiva automaticamente la “modalità notte” che adesso cattura colori più intensi e dettagli più definiti. Presente, inoltre, lo Smart HDR di ultima generazione per ottimizzare la resa del soggetto e dello sfondo per catturare sfumature perfette e tonalità più realistiche. Infine, la fotocamera frontale TrueDepth mette automaticamente a fuoco te e le altre persone nell’inquadratura, per realizzare selfie e videochiamate ancora più nitide.

Video da professionisti

Il nuovo dispositivo permetterà di realizzare video in 4K HDR con dettagli, colori e contrasto incredibili. Si potrà utilizzare la modalità “Azione” per stabilizzare le riprese mosse o quella “Cinema a 4K” per spostare la messa a fuoco.

USB-Compatibile

Il nuovo connettore USB-C consentirà di caricare l’iPhone 15 con lo stesso cavo del Mac o dell’iPad o usare l’iPhone 15 per caricare l’Apple Watch o gli AirPods.

Alessia Ribezzi

Classe 1985. Laureata in Editoria multimediale, giornalismo e nuove professioni dell’informazione. Reporter freelance dal 2011, specializzata in cronaca nera, giudiziaria, inchieste e salute. Impegnata in campagne per la difesa dei diritti degli animali. Appassionata di fotografia, musica, cinema e viaggi. Amo il mare e la buona cucina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio