stylife

Oggi 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane: ecco le frasi e le immagini più belle

La giornata internazionale è stata istituita nel 2004, con l'obiettivo di promuovere l'adozione dei quattro zampe e di contrastare il fenomeno dell'abbandono.

Svegliarsi al mattino e realizzare che è sabato, è indubbiamente motivo di felicità. Via libera ai messaggini motivazionali a parenti ed amici, immancabili in ogni rituale del buongiorno che si rispetti, per infondere tanta fiducia e buon umore. Ricordiamo che il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane, una manifestazione da vivere all’insegna del gioco e delle coccole.

I cani sono dei veri e propri angeli custodi della casa: capiscono subito quando il loro padrone è in difficoltà, e senza pensarci troppo, fanno di tutto pur di aiutare il genitore umano o comunque le persone che se ne prendono cura. In virtù alla loro eccezionale intelligenza, nonché ai benefici sulla psiche che comporta la loro compagnia, ai cagnolini di tutto il mondo viene dedicata una giornata ad hoc.

Storia e curiosità sulla giornata internazionale

La giornata mondiale del cane, come si intuisce subito dal nome, viene celebrata in tutto il mondo per omaggiare il migliore amico dell’uomo, l’animale da compagnia per eccellenza. La manifestazione, meglio conosciuta come International Dog Day, è un tradizionale appuntamento che si perpetua da anni, grazie alla passione dei cinofili e di tutti coloro che hanno a cuore gli amici a quattro zampe.

Più precisamente, la giornata del cane è stata istituita nel 2004 negli Stati Uniti, su iniziativa di Colleen Paige; una rinomata esperta in materia di benessere e stili di vita del cane. La scelta della data per i festeggiamenti non sarebbe casuale: il 26 agosto è il giorno in cui la Paige ha adottato il primo fido della sua vita, scoprendo che insieme a un cagnolino la vita ne giova in qualità e benessere psichico della persona.

L’International Dog Day ogni anno si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’affetto incondizionato di cui ogni cane è capace; non per niente è considerato il ‘migliore amico dell’uomo‘, nonché l’animale da compagnia più fedele in assoluto.

Frasi e immagini da dedicare 

Sebbene sempre più persone si leghino al proprio cane, si stima che il fenomeno dell’abbandono non accenna a diminuire, un comportamento indice di disprezzo e cattiveria. Suggeriamo alcune massime che celebrano la giornata con originalità e simpatia; a voi la scelta della trovata più interessante da inviare ad amici e parenti.

“Puoi dire qualsiasi stupidaggine a un cane, e lui ti restituirà uno sguardo che dice: ‘Mio Dio, hai ragione! Io non ci sarei mai arrivato.”

Dave Barry

“Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione.”

Daniel Pennac

“Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango… Ma quelli che non amano né il cane né il fango… quelli no, non si possono lavare.”

Jacques Prevert

“Chi non ha tenuto con sé un cane, non sa cosa sia amare ed essere amato.”

Mariano José de Larra

“In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo.”

Mark Twain

“I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell’Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.”

Milan Kundera

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio