stylife

Oggi 26 agosto è la Giornata dell’Uguaglianza delle Donne: ecco le frasi e le immagini più belle

Meglio nota come Women's Equality Day, l'iniziativa si propone ogni anno di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle pari opportunità, nonché su una maggiore partecipazione delle donne nel management, nella politica e nelle scienze.

Le giornate internazionali sono iniziative di inestimabile valore, che incoraggiano a riflettere sui temi più importanti. Fra questi non si può tralasciare l’argomento delle pari opportunità, per dare spazio a tutti – indipendentemente dal genere – di avanzare nella carriera e di raggiungere gli obiettivi desiderati. Ma arriviamo a noi: il 26 agosto si celebra la Giornata dell’Uguaglianza delle Donne.

La manifestazione chiama all’appello i leader mondiali, nonché tutta la comunità civile, per prendere coscienza del fatto che c’è ancora molto da lavorare per raggiungere un ottimale livello di parità fra i sessi. Si stima che le donne, sebbene siano istruite e abbiano dato in più occasioni prova delle loro eccelse capacità, siano ancora indietro rispetto agli uomini. In media guadagnano il 10 per cento in meno dei colleghi maschi. Ma c’è dell’altro, non resta che approfondire questo interessante argomento.

Curiosità sulla giornata internazionale

Come si è anticipato nell’apertura, il 26 agosto si celebra la Giornata dell’Uguaglianza delle Donne, un evento che rinnova l’importanza delle pari opportunità in una società che ambisce ad alti obiettivi, come l’inclusività e giustizia sociale. La data scelta per la sua celebrazione è tutt’altro che casuale: infatti in questo giorno di 103 anni fa venne emanato il 19esimo emendamento della costituzione americana, che estendeva alle donne il diritto di voto.

Correva l’anno 1920 e questa pagina di storia segnò un importante primo traguardo verso il graduale raggiungimento della parità tra i sessi. La giornata internazionale, meglio nota come Women’s Equality Day, invita tutti a incoraggiare le donne e le ragazze a scommettere sulle proprie capacità, e di raggiungere alti obiettivi nella carriera, nell’istruzione e nelle organizzazioni.

Sebbene sempre più donne siano manager di successo, nonché lavoratrici e quindi persone indipendenti, ci sono ancora molte lacune su cui è necessario lavorare. Basti pensare alle mamme lavoratrici, che spesso sono costrette ad abbandonare la carriera per occuparsi della famiglia. Ma non finisce qui. Le donne sono spesso oggetto di discriminazione e di abusi sul posto di lavoro, i cui responsabili andrebbero puniti con provvedimenti severi.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata dell’Uguaglianza delle Donne è una manifestazione che merita massima diffusione, suggeriamo di seguito alcune massime che incoraggiano la riflessione e invogliano a sposare concretamente questa buona causa. Buona caccia all’ispirazione più originale.

“Se qualcuno pensa di essere limitato a causa del suo genere, della sua razza o della sua origine, diventerà ancora più limitato.”

Carly Fiorina

“La donna sarà davvero uguale all’uomo il giorno in cui verrà dato un incarico per un posto importante ad una donna incompetente.”

Francois Giraud

“Io sono una donna e scrivo. Sono plebea e so leggere. Sono nata serva e sono libera. Nella mia vita ho visto cose meravigliose. Nella mia vita ho fatto cose meravigliose.”

Rosa Montero

“Tutti gli uomini dovrebbero essere femministi. Se gli uomini si preoccupassero dei diritti delle donne, il mondo sarebbe un posto migliore. Siamo migliori quando alle donne viene riconosciuto il potere: questo suppone una società migliore.”

John Legend

“L’uguaglianza è una necessità vitale dell’animo umano. A tutti gli esseri umani bisogna dare la stessa quantità di rispetto e di attenzione, perché il rispetto non ha misura.”

Simone Weil

“Non esiste barriera, chiusura o confine che si possa imporre alla libertà della mia mente.”

Virginia Woolf

“Davanti a Dio, siamo tutti ugualmente saggi e irresponsabili.”

Albert Einstein

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio