Zaia: il vaccino non è il male del secolo

Zaia: il vaccino non è il male del secolo

Ema approva nuovi siti e linee produzione Pfizer e Moderna

Tempo di lettura stimato 2 minuti

Zaia: il vaccino non è il male del secolo
Il comitato per i medicinali umani dell’Ema (Chmp) ha adottato raccomandazioni che aumenteranno la capacità di produzione e la fornitura dei vaccini contro il Covid-19 di Pfizer/BioNTech e Moderna nell’Ue.

Ne dà notizia l’Ema in una nota. Il Chmp ha approvato un ulteriore sito produttivo per la produzione di Comirnaty, il vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer.

Il sito, situato a Saint Rémy sur Avre, in Francia, è gestito da Delpharm e produrrà il prodotto finito. Consentirà di fornire circa 51 milioni di dosi aggiuntive nel 2021.

L’Ema ha inoltre approvato una nuova linea di produzione presso il sito di produzione di BioNTech a Marburg, in Germania, che aumenta la capacità di produzione del principio attivo di circa 410 milioni di dosi nel 2021.

Il Chmp ha inoltre approvato un ulteriore sito produttivo per la produzione di Spikevax, il vaccino Covid-19 sviluppato da Moderna. Il sito, situato a Bloomington, Indiana, Stati Uniti (USA), è gestito da Catalent. Il sito eseguirà la produzione del prodotto finito.

Intanto in Italia, tra le diverse voci a favore e contro l’obbligo del vaccinino anti-Covid si è fatta sentire anche quella del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che a margine di un evento pubblico a Godega Sant’Urbano (Treviso), ha ribadito la sua posizione contraria all’obbligo vaccinale ma senza che si demonizzi il vaccino.

“Io mi batto affinché la vaccinazione anti Coronavirus resti volontaria ma non possiamo accettare le fake news o le notizie che descrivono la vaccinazione come il male del secolo.

Voglio ricordare – ha aggiunto – che i decessi registrati in Veneto da maggio negli ospedali riguardavano tutti persone non vaccinate, la quasi totalità dei ricoverati in terapia intensiva è rappresentata da non vaccinati e così anche il 70% dei pazienti ricoverati in area non critica”.

Zaia: il vaccino non è il male del secolo

Shortlink: https://bit.ly/2UITBQ8

TAGS