Home » Tre Bonus da richiedere assolutamente entro la fine del 2023

Tre Bonus da richiedere assolutamente entro la fine del 2023

L’incalzante inflazione e l’inarrestabile aumento dei prezzi hanno gettato molte famiglie italiane nell’incertezza finanziaria. La lotta per sostenere le spese quotidiane è diventata una sfida sempre più ardua.

Tuttavia, esistono alcune possibilità per rendere meno complicato questo periodo storico. Infatti, il governo italiano ha annunciato tre super bonus che possono fare davvero la differenza per molte famiglie in seria difficoltà.

Bonus Trasporti

Il primo tra i bonus è quello dedicato ai trasporti. Questo incentivo, valido per il 2023, offre un rimborso sulla spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi di trasporto fino a un massimo di 60 euro. È destinato alle famiglie con un reddito annuo inferiore a 20.000 euro.

Tuttavia, è importante notare che, al momento, la possibilità di richiedere il Bonus Trasporti è stata temporaneamente sospesa a causa dell’esaurimento dei fondi. Ma c’è una buona notizia: il governo ha promesso che a partire dal 1 settembre, alle ore 08:00, sarà possibile presentare nuove domande.

Bonus Occhiali

Un altro bonus degno di attenzione riguarda gli occhiali e le lenti a contatto. Chiunque abbia bisogno di correzioni visive può beneficiare di un rimborso di 50 euro sull’acquisto di questi dispositivi.

Questa agevolazione è valida per l’intero anno 2023 e le domande possono essere presentate fino alla fine dell’anno. Ogni componente di una famiglia può fare richiesta per questo bonus, a condizione che il reddito familiare sia inferiore a 10.000 euro.

Bonus Psicologo

Il terzo bonus è il bonus psicologo che offre un aiuto prezioso per affrontare le spese relative alle sedute con uno specialista. Questo bonus può coprire fino a un massimo di 1.500 euro a persona, anche se l’importo esatto può variare in base all’ISEE della famiglia richiedente.

Va sottolineato che questa opportunità non è aperta a tutti, ma è stata prorogata solo per le famiglie che vivono nelle zone colpite da alluvioni e disastri naturali nei mesi precedenti. Questi nuclei familiari hanno tempo fino al 31 agosto per presentare domanda e ottenere questo prezioso contributo.