Home » Quando inizia miss Italia 2023? Data uscita ufficiale, conduttori, novità

Quando inizia miss Italia 2023? Data uscita ufficiale, conduttori, novità

Finalmente ci siamo: dopo 4 anni di “Silenzio” torna una delle competizioni più tipiche della storia d’Italia. Così Miss Italia ritornerà sugli schermi televisivi, su Rai 1 nello specifico, a Settembre 2023. C’è grande attesa per l’evento che non veniva trasmesso già da prima della Pandemia. Eppure la più bella D’Italia uscirà proprio da questa selezione. Molte delle vincitrici, o anche aspiranti tali in passato, grazie anche alla sola partecipazione al programma sono diventate: conduttrici, attrici, presentatrici e hanno fatto grande carriera. E’ bastato soltanto che la telecamera fosse puntata su di loro per essere notate al grande pubblico.

Miss Italia, l’assenza dalla televisione

Lo scorso anno era stata data poca rilevanza al concorso, tanto che era stato trasmesso in diretta, ma solo tramite Facebook e Youtube. A desiderare fortemente la messa in televisione della trasmissione, pare sia stata la Lega che già dal 2022 premeva per riportare in Rai il concorso.

La serata finale

Grande attenzione per la puntata finale del concorso che avverrà la sera dell’8 settembre sugli schermi Rai precisamente sulla prima rete televisiva italiana, Rai 1. A condurre sarà, direttamente dalla bella e assolata Sicilia,  il presentatore Salvo Sottile. In generale, anche se non è una regola o una “legge”, la nuova “bellezza made in Italy” una volta eletta scoppia i lacrime della gioia… Chissà se anche quest’anno, segnato dalla crisi generazionale, dalla comparsa sempre più persistente di social nella nostra vita soprattutto di giovani e giovanissimi e dalla carenza di tanti valori, sarà così. Certo perché anche nel passato, la Bellissima d’Italia non solo doveva dimostrare di essere bella, ma anche di possedere l’intelligenza e il carisma che dovrebbero far parte delle giovani generazioni

Le critiche a Miss Italia

L’evento già in passato ha subìto diverse critiche. Alcune volte è stata criticata la scelta della più bella, altre volte l’Italia è stato giudicato un paese “razzista”. Chi non ricorda quando, nell’ormai lontano, 1996 vinse il prestigioso riconoscimento la bellissima Demi Mendez? La ragazza, cittadina italiana anche se di colore, venne criticata per il colore della pelle, scura, in quanto non rappresentatrice della bellezza tutta Italiana. Era lecito, quantomeno in quegli anni, pensarla in questo modo. La donna italiana, o quantomeno di origini tutte italiane, è come tutti sanno di carnagione chiara. In quel tempo il Bel Paese venne accusato di far “razzismo al contrario” e di avere fatto vincere la bella Demi solo per non essere classificato come razzista. Chiaramente le critiche furono prontamente messe a tacere. Molte volte le neoelette miss si sono lasciate andare a commenti che hanno suscitato riso e indignazione da parte di chi le ascoltava. Altre volte sono state considerate belle, ma prive di adeguata intelligenza. Ma questo è parte del passato e chiaramente oggi trasmissione ha i suoi alti belli e oscuri

L’attesa

Per assistere in diretta al concorso non resta dunque che aspettare. L’attesa non sarà lunga e certamente sarà bene ripagata. Si prevedono per l’occasione ascolti da record.