stylife

Oggi 19 agosto è la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario: ecco le frasi e le immagini più belle

L'iniziativa mondiale rinnova ogni anno l'importanza dell'aiuto umanitario, espletato da operatori che, con dedizione e coraggio, portano sicurezza e protezione nei territori dilaniati da conflitti e disastri naturali.

Il sabato è un giorno solitamente associato a momenti di svago e di divertimento, complice la sua collocazione nel cuore del fine settimana. Ma è anche momento di riflessione su chi, per vocazione e per scelta di vita, si adopera per aiutare le persone in difficoltà. Il 19 agosto si rinnova la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, un progetto che viene portato avanti con successo dalle Nazioni Unite e da tutti i partner internazionali.

La scelta della data non è casuale: essa fa riferimento al tragico 19 agosto di 20 anni fa, quando una bomba fece saltare in aria il Canal Hotel di Baghdad, provocando la morte di 22 operatori umanitari e dell’alto ufficiale Sérgio Vieira de Mello. Questa buia pagina di storia non può essere dimenticata e in questi anni ha dato grande impulso per il miglioramento del servizio umanitario internazionale, in termini di efficienza e di sicurezza.

Curiosità sulla giornata mondiale

Come poc’anzi accennato, il calendario delle giornate internazionali stabilisce nel 19 agosto il World Humanitarian Day, termine che identifica la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario. L’iniziativa è frutto di un progetto promosso dalle Nazioni Unite, che nel dicembre del 2008 ha istituito la giornata con lo scopo di commemorare ogni anno il tragico attentato all’Hotel Canal di Baghdad.

In quell’occasione persero la vita 22 persone impegnate nel fornire aiuto alle popolazioni irachene, dilaniate dai conflitti armati che in quel lontano 2003 erano in corso. La terribile esplosione non ha lasciato scampo neppure all’alto ufficiale Sérgio Vieira de Mello, che rappresentava gli sforzi delle Nazioni Unite in una terra vulnerabile come l’Iraq. La deflagrazione dell’ordigno inoltre ferì gravemente circa 140 persone.

Da quel momento i leader internazionali, grazie anche alla sensibilizzazione promossa dal World Humanitarian Day, sono chiamati a migliorare la qualità della vita degli operatori umanitari, persone che svolgono un lavoro prezioso in realtà fortemente compromesse da conflitti armati e disastri naturali. Si ricorda che il personale umanitario si reca presso le realtà più delicate nel mondo per portare cibo, acqua, protezione, assistenza sanitaria e istruzione ai bambini e alle popolazioni in grave difficoltà.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata dell’Aiuto Umanitario merita conoscenza e massima diffusione, suggeriamo alcune massime per portare un messaggio di speranza nella vita di parenti e amici. Buona caccia all’ispirazione più originale.

“Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.”

Sergio Bambarén

“La vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.”

Raoul Follereau

“Al mondo c’è un’ambizione più elevata dello stare in piedi. E’ quella di chinarsi e sollevare il genere umano un po’ più in alto.”

Henry Van Dyke

“La nostra luminosità non provenga da trucchi o effetti speciali, ma dal nostro farci prossimo di chi incontriamo ferito lungo il cammino, con amore, con tenerezza.”

Papa Francesco

“Io sono dell’opinione che la mia vita appartenga alla comunità, e fintanto che vivo è un mio privilegio fare per essa tutto quello che mi è possibile.”

George Bernard Shaw

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”

Sofocle

“Bisogna aiutarsi l’un l’altro, è legge di natura.”

Jean de La Fontaine

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio