stylife

Oggi 13 agosto è la Giornata Mondiale dei Mancini: ecco le frasi e le immagini più belle

Nota anche come Left-Handers day, l'iniziativa mondiale intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà che le persone mancine incontrano nella vita quotidiana. In compenso i mancini sarebbero favoriti in alcuni settori, come sport e scienza.

Il fine settimana è un momento molto felice, per la possibilità di dedicare più tempo a se stessi e ai propri cari. Ma non solo. Ci si può dedicare a una piacevole lettura, riprendere un hobby stimolante e, perché no, partecipare a un’iniziativa internazionale. Il 13 agosto si celebra la Giornata Mondiale dei Mancini.

La manifestazione è frutto di un progetto partito da un’associazione inglese, che si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica e le aziende a conoscere la condizione del mancinismo. Non poche difficoltà caratterizzano la quotidianità di chi ha sviluppato l’utilizzo della mano sinistra, in quanto tutto ciò che ci circonda sembra fatto appositamente per i destrimani. Ma andiamo a scoprire di più su questa importante quanto interessante manifestazione.

Cenni storici e curiosità 

Il 13 agosto ricorre la Giornata Internazionale del Mancini, una manifestazione che viene portata avanti con successo dalla fondazione Lefthanders Club, che l’ha indetta per la prima volta nel 1992. Lo scopo di questa ricorrenza nasce da un sentimento di disagio vissuto dalle tante persone abituate ad usare la parte sinistra del proprio corpo, con una particolare attenzione alla mano, che permette di svolgere semplici azioni quotidiane come scrivere, affettare e utilizzare il mouse del Pc.

Da oltre 30 anni il Lefthanders Club, avente sede nel Regno Unito, si impegna a diffondere l’urgenza di rendere il mondo più inclusivo verso i mancini, attraverso la progettazione di dispositivi tecnologici e altri oggetti pensati per chi utilizza solo la mano sinistra. Utensili come forbici e strumenti come il mouse del computer sono ancora progettati per le persone con la lateralizzazione più diffusa, ossia i destrimani.

La giornata internazionale interviene anche sul fronte socio culturale: in passato più che oggi i mancini sono stati destinatari di molti pregiudizi, in quanto l’utilizzo della mano sinistra faceva presupporre una devianza, nonché addirittura la possessione dal demonio. Oggi per fortuna queste credenze sono diminuite, ma c’è ancora molto da lavorare.

Frasi e immagini da dedicare

I soggetti mancini pare che abbiano una marcia in più rispetto ai destrimani: hanno infatti un’ottima memoria episodica e sono favoriti in alcune discipline sportive, come il ping pong, il basket e la scherma. Suggeriamo di seguito alcune massime a tema con la giornata, per invogliare amici e parenti a conoscerla e a celebrarla.

“I soldati mancini di solito non venivano addestrati per diventare tiratori scelti. Nell’esercito le discriminazioni iniziavano fin dal primo giorno.”

Lee Child

“Sto per aprire un negozio unico nel suo genere: per mancini! Ci sarà tutto, dallo sbuccia mele alla cetra tirolese per mancini. Lo chiamerò il Sinistrorium!”.

I Simpson, terza stagione

“Tra le molte qualità che gli hanno consentito di essere considerato forse il miglior tennista di ogni epoca penso che la velocità di esecuzione sia stata la più importante. E’ probabile che essere mancino lo abbia aiutato nel rendere micidiale il suo servizio da sinistra, quasi sempre seguito a rete.”

Rino Tommasi su Rod Laver

“E lo sapeva bene Paganini, che il diavolo è mancino e subdolo, e suona il violino.”

Franco Battiato

“Non posso sputare a destra. Sono mancino.”

Franco Franchi

“[Su Nadal] E’ un tennista migliore di quello che la gente pensa: per me è unico, non solo perché è mancino ed è tanto fisico. Mi piace.”

Roger Federer

“Mancini: sono creativi, intelligenti e hanno un grande cuore. Chi conosce un mancino?”

Anonimo

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio