stylife

Oggi 8 settembre è la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: ecco le frasi e le immagini più belle

La giornata mondiale dell'alfabetizzazione nasce negli anni Sessanta per ricordare a tutti l'importanza di un'istruzione di qualità e accessibile a tutti. Ecco come nasce il progetto e gli obiettivi che si propone di raggiungere.

In un mondo dove purtroppo ancora dilaga la disparità dei diritti, dove scarseggia l’accesso ai servizi essenziali e dove l’educazione estesa a tutti appare ancora come un miraggio, l’emergenza alfabetizzazione è un tema molto attuale. Per questo merita un’attenzione approfondita e degli interventi mirati. L’8 settembre ricorre la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione.

Si tratta di una manifestazione che abbraccia i popoli di tutto il pianeta, invitandoli a riflettere sull’importanza della buona istruzione, punto di partenza di ogni società che aspira ad essere emancipata e libera da ogni forma di violenza e sopruso. Nonostante i passi da gigante compiuti in tanti anni dai governi, per migliorare il livello dell’offerta pedagogica e scolastica, si conta nel mondo un numero ancora elevato di persone analfabete. Ma andiamo a scoprire di più sulla giornata mondiale.

Cenni storici e curiosità

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione è frutto di un’iniziativa UNESCO, che in risposta al preoccupante analfabetismo ancora diffuso nel mondo, ha istituito un progetto che si facesse carico di questa difficoltà, per risolverla con gli strumenti e le idee più opportune. La manifestazione è stata istituita nel novembre del 1965, quando si decise di stabilire nell’8 settembre una giornata ad hoc sull’importanza dell’istruzione.

Sebbene l’avvento della tecnologia abbia favorito una maggior fruizione delle informazioni, stando ai dati UNESCO si contano nel mondo circa 700 milioni di persone al di sotto dei livelli minimi di istruzione. Un simile dato desta preoccupazione, perché l’analfabetismo è una piaga sociale che non permette sviluppo, crescita economica e sociale, e favorisce i fenomeni deleteri come le ingiustizie e la violazione dei diritti umani.

La crisi scatenata dalla pandemia da Covid 19 ha evidenziato il divario fra le popolazioni con maggiore accesso ai servizi di istruzione e quelle con più difficoltà in questo campo. Sulla scorta di questa drammatica esperienza ormai alle spalle, la giornata dell’alfabetizzazione invita a riflettere sull’importanza di una scuola inclusiva, capace di somministrare un’istruzione di qualità e che non lasci indietro nessuno.

Frasi e immagini da dedicare 

Poiché la Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione sensibilizza sull’importanza dell’istruzione quale diritto fondamentale di ciascun individuo, suggeriamo di seguito alcune massime a tema con la manifestazione. Buona caccia all’ispirazione più originale.

“A vent’anni volevo andare in Africa per curare la lebbra. Ci sono andata da vecchia, ma per curare l’analfabetismo, che è molto più grave della lebbra.”

Rita Levi Montalcini

“In un momento storico in cui il linguaggio verbale è tutto convenzionale e sterilizzato (tecnicizzato), il linguaggio del comportamento (fisico e mimico) assume una decisiva importanza.”

Pier Paolo Pasolini

“Il cambiamento è anche nelle parole, nella costruzione delle frasi, della sintassi. Tutto passa attraverso il linguaggio.”

Gianroberto Casaleggio

“Il linguaggio è stato lavorato dagli uomini per intendersi tra loro, non per ingannarsi a vicenda.”

Alessandro Manzoni

“Un popolo che non sa né leggere né scrivere, è un popolo facile da ingannare.”

Che Guevara

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.”

Anonimo

“Essere la prima della classe non ha nessuna importanza, se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”

Malala Yousafzai

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio