Oggi 7 ottobre è la Giornata Mondiale del Lavoro Dignitoso. Frasi e immagini più belle

Oggi è la Giornata Mondiale del Lavoro Dignitoso, si celebra come ogni anno il 7 ottobre. Si tratta di una giornata davvero molto importante per ricordare come sia importante per la soddisfazione dell’uomo avere un lavoro dove non sia lesa la sua dignità. Sarà importante a questo punto cercare anche di fare un ragionamento sullo sfruttamento sul lavoro.
Giornata Mondiale del Lavoro Dignitoso
In merito alla Giornata Mondiale del Lavoro Dignitoso si sono espressi la GLAM (Commissione globalizzazione e ambiente) della FCEI (Federazione delle chiese evangeliche in Italia). Questi ha specificato come il tema di questa ricorrenza debba essere quest’anno il salario, perché è tempo di un aumento sostanziale di stipendio per tutti per cercare di alleviare quella che è l’enorme pressione su lavoratori e famiglie come recita anche il motto dell’iniziativa.
Secondo l’Indice Globale dei diritti 2023 i diritti maggiormente violati nel mondo sono la crescente criminalizzazione del diritto di sciopero, l’erosione della contrattazione collettiva, l’impedimento ed esclusione dalla tutela del lavoro, restrizioni all’accesso alla giustizia e molte altre ancora.
Frasi e immagini della giornata
Sono interessanti le frasi e le immagini che possono essere rivolte a questa particolare iniziativa.
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.” (Henry Ford)
“Gli uomini di genio a volte realizzano di più quando lavorano di meno, perché stanno pensando invenzioni e formando nelle loro menti l’ideaperfetta che successivamente esprimono con le loro mani.” (Leonardo Da Vinci)
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione.” (Indira Ghandi)
“Ogni volta che basta una sola persona per eseguire un compito con la dovuta diligenza, il compito viene eseguito in modo peggiore da due persone e non viene affatto eseguito se l’incarico è affidato a tre o più persone.” (George Washington)
“Se un uomo viene chiamato a fare lo spazzino, dovrebbe spazzare le strade come Michelangelo dipingeva, o come Beethoven componeva, o Shakespeare scriveva poesie. Dovrebbe spazzare le strade così bene che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero a dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.” (Martin Luther King)
“Andate a parlare di sacrifici a chi scende in miniera o a chi tutte le mattine si alza dal letto pensando che fuori dalla porta lo attende la catena di montaggio. Io sono fortunato, io gioco, non mi sacrifico.” (Jason Leonard)