Home » Oggi 30 agosto è la Giornata Internazionale delle Vittime delle Sparizioni Forzate: ecco le frasi e le immagini più belle

Oggi 30 agosto è la Giornata Internazionale delle Vittime delle Sparizioni Forzate: ecco le frasi e le immagini più belle

Dalle giornate internazionali è possibile imparare sempre qualcosa di utile, nonché approfondire una tematica importante sul sociale e sui diritti fondamentali dell’uomo. Il 30 agosto ricorre la Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate, istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica su un crimine che vede tante persone nel mondo private dei loro diritti e di vivere la propria vita serenamente.

Quello delle sparizioni forzate è un fenomeno che risale alla metà degli anni Settanta, quando in Argentina svanirono nel nulla diversi oppositori politici, molti dei quali furono gettati vivi in mare da elicotteri militari. I rapimenti si sono ripetuti nel corso della storia e si sono protratti fino ai giorni nostri in diverse aree del mondo, come Sri Lanka, Messico, Egitto, Bangladesh e Bosnia Erzegovina.

Curiosità sulla giornata internazionale

Come si accennava nell’apertura, il 30 agosto si svolge all’insegna della lotta a un crimine internazionale che non accenna a diminuire, frutto della complicità tra gruppi armati oppositori, funzionari dello Stato e persone che operano per conto di esso. Stiamo parlando della Giornata Internazionale delle Vittime delle Sparizioni Forzate, per commemorare tutti coloro che sono stati rapiti per motivazioni politiche e sociali.

Le sparizioni forzate consistono nella privazione della libertà di un individuo, che viene prelevato dalla propria abitazione privata, nonché da un luogo pubblico, e condotto contro la propria volontà in un luogo del tutto sconosciuto e trattato come prigioniero. Raramente le vittime vengono rilasciate, in quanto si è stimato che vengono seviziate, sottoposte a violenze, stupri e spesso assassinate.

Il tratto più sconvolgente di questi rapimenti è che lo Stato non si impegna a individuare i presunti responsabili, nonché ad avviare le indagini per rassicurare le famiglie sulle condizioni dei loro parenti scomparsi. Si instaura così una connivenza tra criminalità e Stato, e a pagarne le conseguenze sono le vittime, che risultano misteriosamente svanite nel nulla, senza nessuna possibilità di difendersi legalmente e di poter rivendicare il proprio diritto alla libertà.

Frasi e immagini da dedicare

La giornata internazionale è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2010, quando il 30 agosto diventò la data simbolo per l’eradicazione di un terribile crimine come la scomparsa forzata. Suggeriamo di seguito alcune massime per diffondere messaggi di speranza; buona caccia all’ispirazione più originale.

“Vi sono perdite che comunicano all’anima sublimità, nella quale essa si astiene dal lamento e cammina in silenzio come sotto alti neri cipressi.”

Friedrich Wilhelm Nietzsche

“Subire una perdita in un giorno in cui il cielo è azzurro è una contraddizione scandalosa, tra l’armonia dell’universo e il dolore di vivere.”

Filippo Minacapilli

“Perché amare, se perdere fa così male? Non ho più risposte: solo la vita che ho vissuto. Due volte nella mia vita ho potuto scegliere: da bambino e da adulto. Il bambino scelse la sicurezza, l’adulto sceglie la sofferenza. Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri. Questo è il punto. “

Dal film Viaggio in Inghilterra

“La più terribile delle sensazioni è sentire di aver perso la speranza.”

Federico Garcia Lorca

“Io penso che la vita non sia altro che un atto di separazione, ma la cosa che crea più dolore è non prendersi un momento per un giusto addio.”

Dal film Vita di Pi

“Un cuore che cerca, sente bene che qualcosa gli manca. Ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.”

Goethe

“E’ nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.”

Fedor Dostoevskij