stylife

Oggi 23 agosto è Santa Rosa da Lima: frasi, immagini e auguri da dedicare

La santa celebrata il 23 agosto fu una terziaria francescana. Nella sua breve vita diede prova di essere un esempio di carità e solidarietà per gli emarginati.

Buongiorno e buon mercoledì. Sebbene le vacanze siano terminate per molte persone, le temperature non accennano a diminuire, regalandoci un’atmosfera decisamente estiva. Il buongiorno, affinché sia colmo di gioia e positività, dovrebbe arricchirsi di parole motivazionali, per infondere fiducia a chi le riceve. Ricordiamo che il 23 agosto si festeggia Santa Rosa da Lima.

La personalità religiosa a cui la memoria liturgica dedica una giornata di festa, fu la prima santa del ‘Nuovo Mondo’, ossia delle Americhe. Originaria del Perù, sin dalla più tenera età Rosa realizzò di voler diventare la Sposa di Dio; per tale motivo dedicava le sue giornate alla preghiera, nonché alla cura degli ammalati e dei meno fortunati.

Cenni storici e curiosità

Santa Rosa nacque nel 1586 a Lima, capitale del Perù, in una nobile famiglia di origine spagnola. Suo padre ricopriva una prestigiosa carica nel governo del Paese sudamericano e proveniva dalla nobile famiglia dei De Flores. Sin dalla tenera età, la piccola Rosa era convinta di voler intraprendere un percorso di vita consacrato a Dio, finché negli anni dell’adolescenza fece voto di verginità, a dispetto della sua famiglia che faceva di tutto per maritarla con un buon partito.

Il nome Rosa le deriva da un nomignolo datole dalla balia che, colpita dal suo aspetto dolce e gentile, la paragonò a un fiore romantico e delicato come la rosa. La futura santa ricevette il Sacramento della Cresima dall’arcivescovo di Lima Turibio de Mongrovejo; da quel momento aggiunse ‘de Santa Maria’ al suo nome, in ossequio alla sua profonda ammirazione per la Vergine Maria.

Santa Rosa dedicava le sue giornate alla lettura, mostrando un interesse particolare per gli scritti di Santa Caterina da Siena, a cui si ispirò aderendo alla comunità delle terziarie francescane. Totalmente estranea a ogni tipo di velleità mondana, Rosa de Flores pregava molto in un piccolo rifugio del suo giardino; inoltre si occupava degli infermi, che insieme a lei guarivano miracolosamente.

Frasi e immagini da dedicare

La santa morì nel 1617 quando aveva solo trentun anni, lasciando traccia del suo esempio di donna caritatevole e profondamente dolce e buona. Suggeriamo di seguito alcune dediche di buon onomastico, per celebrare tutte le donne che portano il nome della terziaria sudamericana. Buona caccia all’ispirazione più originale!

“In questo giorno di festa ti auguro di provare un arcobaleno di emozioni. Perché ogni giorno possa essere speciale e colorato, è importante sapere apprezzare tutte le sfumature che caratterizzano date speciali come quella di oggi!”

“Buon onomastico Rosa! Grazie di essere sempre presente, e di avere per tutti un sorriso gentile. Sei l’amica che tutti vorrebbero ed io sono felice di poterti avere sempre al mio fianco!”

“Alla ‘Rosa’ più bella, dedico i miei auguri: nessun fiore potrà mai superare la tua bellezza, che ogni giorno mi rende sempre più felice ed orgoglioso della donna che ho al mio fianco. Buon onomastico Rosa.”

“Oggi sei tu la festeggiata, quindi ricorda di offrire a tutti un dolcino! Ma se non dovessimo incontrarci oggi, allora mi accontenterò della dolcezza del tuo sorriso non appena ci vediamo. Auguri Rosy!”

“Alla mamma più bella, al fiore più delicato e profumato che possa esserci, dedico i miei più cari e sinceri auguri!”

“Bastano quattro lettere a dare vita alla melodia più dolce che ci sia! Auguri Rosa, che quella di oggi possa essere una giornata indimenticabile, proprio come il tuo nome.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio