Le mete vacanze più economiche del mondo: ecco dove spendere poco
Location da sogni, paesaggi mozzafiato e tante idee per viaggiare e cosa vedere

Vacanze last minute e posti da sogni. Non c’è bisogno di spendere una fortuna né di sperperare i tutti i risparmi. Nel mondo ci sono tantissime location in cui è possibile andare in vacanza senza spendere un’occhio della testa. Portogallo, Bulgaria, Ungheria, Egitto, Lettonia e Polonia.
Non si tratta di mete di serie B, ma località bellissime ed alcune, anche molto gettonate dai viaggiatori che non perdono occasione per prenotare un viaggio e ammirarne le tante meraviglie. Scopriamo insieme quali sono quelle più economiche!
Budapest – Ungheria
Tra le città europee più incantovoli, Budapest si conferma anche quest’anno tra le più economiche con il primo posto della classifica. Il costo medio di volo e alloggio parte da una base di 76,00 euro, per spostarsi poi in città si possono usare i trasporti pubblici a meno di 1,00 euro a persona. Si può mangiare a partire da 10 euro a persona e, inoltre, è possibile anche accedere a siti e musei con ingresso da 6,00 euro. Non dimenticate, se andate a Budapest di concedervi una crociera panoramica da 9,00 euro e di visitare le Terme di Széchenyi da 18,00 euro.
Faro – Portogallo
Al sesto posto troviamo Faro, ancora oggi poco gettonata sotto il profilo turistico. Il costo di volo e alloggio parte da 88,00 euro a persona, meno economici i trasporti a 2,30 euro mentre di poco sopra la media il costo di un pasto economico a Faro, invece, parte da 7,50 euro. Inoltre, si potrà effettuare una gita con il catamarano del Parco Naturale di Ria Formosa al costo di 30,00 euro.
Sofia – Bulgaria
Tra le città più antiche d’Europa e anche tra quelle meno care. Il costo base di volo e alloggio parte da 66,00 euro a persona, economici anche i trasporti a 0,80 euro mentre al di sotto della media il costo di un pasto economico a Sofia che parte da 5,10 euro a persona. Inoltre, al costo di 25,00 euro si potrà prenotare un tour guidato al Monastero di Rila e alla Chiesa di Boyan.
Sharm El Sheikh – Egitto
Tra le mete più gettonate degli ultimi anni. Il costo base di volo e alloggio parte da 210,00 euro a persona, super economici anche i trasporti che offrono il servizio al prezzo irrisorio di 0,20 euro mentre sopra la media il costo di un pasto che parte da 10,00 euro a persona. Inoltre, al costo di 32,00 euro si potrà prenotare un pacchetto con safari con cammello e snorkeling al Blue Hole.
Varsavia – Polonia
Una città che porta ancora i segni della sofferenza che l’ha vista più volte rinascere. Il costo base di volo e alloggio parte da 75,00 euro a persona, economici i trasporti pubblici che offrono il servizio a 1,00 euro mentre per niente costoso un pasto base che parte da 5,00 euro a persona. E per i più pigri, al costo di 35,00 euro è possibile prenotare un tour della città.
Praga – Repubblica Ceca
Dalla magica atmosfera suggestiva della Repubblica Ceca. Il costo base di volo e alloggio parte da 65,00 euro a persona, economici i trasporti pubblici che offrono il servizio al prezzo di 1,00 euro mentre conveniente un pasto base che parte da 6,00 euro a persona. Non dimenticate, se andate a Praga, di fare un tour guidato al Castello al costi di 35,00 euro a persona.
Antalya – Turchia
Perla della Turchia e patria della note cascate. Il costo base di volo e alloggio parte da 190,00 euro a persona, economici i trasporti pubblici che offrono il servizio al prezzo irrisorio di 0,40 euro mentre conveniente un pasto base che parte da 4,20 euro a persona. Non dimenticate, se andate ad Antalya, l’esperienza del rafting nelle acque del Köprülü Canyon da 20,00 euro a persona.
Riga – Lettonia
Altra meta estremamente economica, trascurata dai turisti. Il costo base di volo e alloggio parte da 100,00 euro a persona, economici i trasporti pubblici che offrono il servizio al costo di 1,15 euro mentre conveniente un pasto base che parte da 6,00 euro a persona. Mentre, i più pigri, al costo di 30,00 euro possono prenotare una visita guidata della città.