La Russia ha provato a influenzare le elezioni Usa 2020

La Russia ha provato a influenzare le elezioni Usa 2020

Rivelazione in un rapporto di intelligence. Escluse ingerenze informatiche nel processo di voto

Tempo di lettura stimato 2 minuti

La Russia ha provato a influenzare le elezioni Usa 2020

L’intelligence statunitense ha dichiarato martedì in un rapporto storico che il governo russo si è intromesso nelle elezioni del 2020 con una campagna di influenza “denigrando” il presidente Joe Biden e “sostenendo” l’ex presidente Donald Trump.

Lo riporta la Cnn. Gli obiettivi della Russia non si limitavano a danneggiare la candidatura di Biden e ad aiutare la candidatura per la rielezione di Trump, afferma il rapporto, poiché l’intelligence americana ha scoperto che Mosca ha anche cercato di minare “la fiducia del pubblico nel processo elettorale e di esacerbare le divisioni sociopolitiche negli Stati Uniti”.

Nel complesso, il rapporto pubblicato dall’ufficio del direttore dell’intelligence nazionale fornisce la valutazione più completa delle minacce straniere alle elezioni del 2020 fino ad oggi, descrivendo in dettaglio le vaste operazioni di influenza da parte degli avversari degli Stati Uniti, tra cui Russia e Iran, che hanno cercato di minare la fiducia nella democrazia processo, oltre a mirare a specifici candidati presidenziali.

Il rapporto conferma anche ciò che è stato ampiamente ipotizzato l’anno scorso: Trump e i suoi più stretti alleati hanno pubblicamente abbracciato la campagna di disinformazione della Russia contro Biden, hanno incontrato figure legate al Cremlino e hanno promosso le loro teorie del complotto.

Il rapporto afferma che il tentativo straniero più aggressivo di “minare” Trump è arrivato dall’Iran, ma l’Iran non ha promosso “attivamente” Biden, e i loro sforzi sono stati inferiori all’operazione russa.

Ma mentre il rapporto conclude che più avversari stranieri hanno tentato di interferire, rileva anche che non ci sono “indicazioni che un attore straniero abbia tentato di alterare qualsiasi aspetto tecnico del processo di voto nelle elezioni statunitensi del 2020, inclusa la registrazione degli elettori, il voto o il report dei risultati”. 

La Russia ha provato a influenzare le elezioni Usa 2020

TAGS