Home » Influenza, arrivano i primi malanni d’autunno: consigli per evitare di prenderla

Influenza, arrivano i primi malanni d’autunno: consigli per evitare di prenderla

Influenza stagionale

L’autunno è ormai iniziato, dopo l’ondata anomala di caldo anomalo che ha prolungato l’estate, e con sé si porta dietro le solite influenze stagionali che possono creare non pochi fastidi. Sono diversi i consigli però per cercare di evitare di ammalarsi, in un periodo dove è davvero molto facile essere costretti a casa con il naso otturato e in alcuni casi anche la febbre. Ma andiamo a vedere alcune di queste dritte per cercare di evitare di stare male.

Consigli per evitare l’influenza, tu lo fai?

L’influenza è il malanno di stagione più classico. Questo perché le temperature variabili ci portano a coprirci e scoprirci in continuazione prendendo freddo, ma non solo. Infatti iniziano a circolare i primi virus stagionali che possono portarci a stare mal e a volte anche con delle ripercussioni non piacevoli. Ecco i consigli per evitare tutto questo:

  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone in maniera accurata e prolungata. Spesso l’influenza viaggia attraverso questi vettori, magari toccando qualcosa che prima era stata sfiorata da uno starnuto o dal colpo di tosse di qualcuno.
  • Evitare i luoghi affollati. Nonostante a volte sia difficile pensare di non poter fare questo, spesso proprio i luoghi dove pullulano le persone sono quelli dove ci prendiamo i virus. Cercate dunque di evitare centri affollati che possono portare ad avere problemi di salute non indifferenti.
  • Attenzione alle vie di entrata del virus. Occhi, naso e bocca sono i ricettori maggiori per i virus soprattutto se entrano in contatto con mani sporche o oggetti contaminati.
  • Starnutisci riparando bocca e naso. Questo è un consiglio più che per evitare l’influenza per evitare di trasmetterla. Il Covid ce l’ha insegnato e sicuramente è molto facile che si possa saltare questo tipo di accorgimento.
  • Aiutare le difese immunitarie. Le difese immunitarie sono quelle che ci fanno evitare di contrarre questo tipo di problema. Se le aiutiamo con integratori potremo evitare molti malanni.