Home » Gigi Riva, chi sono la compagna Giovanna Tofanari e i due figli

Gigi Riva, chi sono la compagna Giovanna Tofanari e i due figli

Il mondo dello sport in lutto piange la perdita di un grande campione e un grande uomo. Scomparso lo scorso 22 gennaio, Gigi Riva l’icona del calcio e della nazionale italiana aveva 79 anni. Un vero e proprio mito del calcio italiano e la storia con il suo grande amore Gianna che il campione ha sempre definito come sua “moglie” nonostante i due non fossero sposati. La storia d’amore tra Gigi Riva e Giovanna Tofanari comincia 56 anni fa. Era il 1968 quando i due si incontrano per la prima volta e decidono di iniziare la loro vita insieme. Una famiglia che con il tempo si è allargata fino a diventare sempre più numerosa con due figli, Nicola e Mauro e ben cinque nipoti.

La moglie, i figli e i nipoti

Ma chi è la donna che è stata accanto al grande campione per tanti anni? Si chiama Giovanna Tofanari, ma lui l’ha sempre chiamata Gianna. Quando si sono conosciuti la donna aveva alle spalle un matrimonio ed era separata, ma non ancora divorziata dal marito mentre Gigi era single. In quegli anni, la loro relazione, soprattutto perché lei era ancora sposata fece scalpore e la donna venne soprannominata “la dama bionda”. I due non si sposarono neanche dopo il divorzio della donna. In un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, Gigi Riva spiegò i motivi della sua decisione: “Ma te lo immagini cosa succede se due si sposano? Non ero il tipo che stava a casa in pigiama. Quando smisi di giocare cominciarono gli impegni come team manager. Ero sempre fuori“.

Una relazione che durò molti anni, quella tra Gigi e Giovanna poi i due si separarono, restando comunque legati e in ottimi rapporti. Infatti, sul suo rapporto con l’ex compagna, Gigi aveva raccontato: “Mi viene a trovare tutti i giorni. Era un nostro desiderio: per me è un punto di riferimento”. Dalla loro unione sono nati i due figli, Nicola e Mauro. Nicola lavora nelle pubbliche relazioni mentre il secondo ha seguito le orme del padre nel settore sportivo. Dai due figli, Gigi e Giovanna hanno avuto 5 nipoti tra cui, la prima, Virginia Riva, figlia di Nicola, giornalista sportiva che sul rapporto con il nonno aveva detto: “Tutti noi nipoti abbiamo un rapporto speciale con lui, per noi è sempre presente. Personalmente quando ho da prendere qualche decisione importante è lui la luce che mi illumina”.