Home » Frutta e verdura di stagione, cosa mangiare in autunno per stare bene

Frutta e verdura di stagione, cosa mangiare in autunno per stare bene

Castagne

In molti sottovalutano il fatto che spesso nelle diete viene indicato di consumare frutta e verdura di stagione. In realtà questo è un segreto importantissimo per stare bene perché si tratta di elementi che possono diventare fondamentali per il nostro stato di salute. Mangiare bene infatti regala uno stato di salute sempre effervescente, ricordiamo che mangiare frutta e verdura fuori stagione ci espone alle conseguenze di trattamenti e conservanti che possono per noi essere anche abbastanza devastanti.

Cosa diventa importante mangiare lo andiamo a scoprire in questo articolo dove vogliamo fornirvi alcune indicazioni interessanti per evitare di avere problemi. 

Frutta e verdura di stagione, i consigli per l’autunno

Sono diverse le verdure che sono prettamente di stagione. Partiamo dalla barbabietola che ha delle proprietà molto importanti soprattutto dal punto di vista antiossidante. Si torna a parlare delle carote che fanno bene alla vista e hanno effetto depurativo. Sono importanti anche le verdure a foglie verdi come bietole, broccoli, cicoria, lattuga, spinaci e rape. Non dimentichiamo gli splendidi carciofi amatissimi soprattutto nel Lazio. Inoltre tra le verdure segnaliamo finocchi, rape, patate, cavoli, topinambur e zucca.

Anche la frutta è straordinaria per la nostra salute. Diciamo arrivederci a cocomero, melone, pesche, ciliegie e albicocche per riaccogliere mele e pere, ma in questo periodo si mangiano tanto anche mandarini, kiwi, uva, melograno e soprattutto le castagne. Proprio ottobre, ma anche novembre, sono mesi in cui si va proprio in escursione a cercarle nei boschi, una tradizione che è ancora viva all’interno delle nostre tradizioni. Inoltre sono numerose le erbe e i fiori che possiamo consumare in questo periodo, tra queste ricordiamo angelica, finocchio, sambuca, viola mammola e zafferano che hanno delle proprietà molto intense e in grado di regalarci delle risposte molto interessanti anche nel rafforzare il sistema immunitario.