Home » Dipinti d’autore: dove si trovano e quanto valgono i capolavori dell’arte

Dipinti d’autore: dove si trovano e quanto valgono i capolavori dell’arte

Li abbiamo visti e sentiti nominare ovunque, alcuni li conosciamo bene, altri un po’ meno. Dalì, Monet, Van Gogh, Renoir, Da Vinci, Munch, Picasso e tanti altri. Dal surrealismo al cubismo, dall’impressionismo al futurismo. Quali sono i quadri più famosi e costosi del mondo? Dove si trovano davvero queste opere d’arte? Scopriamolo insieme con una selezione dei gioielli artistici più preziosi.

La Persistenza della Memoria, Moma – New York (Usa)

L’opera di Salvador Dalì rappresenta il surrealismo per antonomasia: Il quadro mostra una terra arida con diversi orologi liquefatti come ad indicare la flessibilità temporale. Realizzata con olio su tela nel 1931 ad oggi, il suo valore è inestimabile.

Ballo al Moulin de la Galette, Museo d’Orsay – Parigi (Francia)

L’opera di Pierre-Auguste Renoir raffigura un momento spensierato nella cornice parigina della Belle Époque. Ambientato al Moulin de la Galette, un locale nel quartiere degli artisti, a Montmartre. Realizzata con olio su tela nel 1876, è stato venduto nel 1990 per 78,1 milioni di dollari, oggi rivalutato a 127,4 milioni di dollari.

La Gioconda, Museo del Louvre – Parigi (Francia)

Il dipinto geniale della Monnalisa di Leonardo Da Vinci, rappresenta la figura iconica del quadro più discusso e misterioso a cui si sono ispirati anche diversi scrittori. L’opera raffigura la moglie di Francesco del Giocondo, da cui proviene il nome, Lisa Gherardini. Realizzata con olio su tavola tra il 1503 e il 1506, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile.

Notte Stellata, Moma – New York (Usa)

Il dipinto più famoso di Vincent Van Gogh raffigura lo scenario notturno di Saint-Rémy-de-Provence. Intrisa di significati e realizzata con una tecnica particolare volta a simulare una sorta di movimento vibrante delle stelle. Realizzata con olio su tela nel 1889, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile.

L’Urlo, Galleria Nazionale – Oslo (Norvegia)

Altro dipinto celebre, L’Urlo, realizzato dal norvegese Edvard Munch. Come molti altri quadri dell’artista, anche questo è stato creato in più versioni, quattro con esattezza. Realizzata con olio su tela nel 1893, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile.

Guernica, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia – Madrid (Spagna)

Dipinto da Pablo Picasso in ricordo del bombardamento di Guernica (da cui l’omonimo quadro) del 26 aprile 1937 nel corso della guerra civile in Spagna. Un’opera che trasmette la sua protesta figurata contro guerra e violenza. Realizzata con olio su tela nel 1937, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile.

La Ragazza con l’Orecchino di Perla, Mauritshuis – L’Aia (Paesi Bassi)

Tratto distintivo: un orecchino di perla. Fonte di ispirazione per film e romanzo è il quadro più famoso di Jean Vermeer. Ad oggi, l’identità della ragazza raffigurata rimane ancora misteriosa. Realizzata olio su tela tra il 1665 e il 1666, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile. Realizzata con olio su tela nel 1937, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile.

No.5 – 1948, collezione privata (New York, Usa)

Una creazione astratta e innovativa. L’opera 5 di Jackson Pollock si presenta alla vista come un intreccio di fibre e colori. Realizzata con olio su fiberboard nel 1948, è stata venduta nel 2006 per 140 milioni di dollari, rivalutato oggi a 148,1 milioni di dollari.

La Nascita di Venere, Galleria degli Uffizi – Firenze (Italia)

Il simbolo del Rinascimento e il capolavoro di Sandro Botticelli. La Nascita di Venere incarna e rispecchia la femminilità e la bellezza. Realizzata con tempera su tela tra il 1482 e il 1485, ad oggi, il suo valore economico è inestimabile.

Il Figlio dell’Uomo, collezione privata

Il celebre ritratto dell’uomo dal volto coperto da una mela sospesa e la nebbia alle spalle. L’opera di René Magritte simboleggia l’ipocrisia e la meschinità nascosta dall’apparenza. Realizzata con olio su tela nel 1964, il suo valore economico non è mai stato reso pubblico.

Una Domenica Pomeriggio sull’Isola della Grande-Jatte, The Art Institute, Chicago (Usa)

Dal punto di vista storico-artistico rappresenta uno tra i quadri più importanti e fonte di ispirazione per pittori come Monet, Sisley e Van Gogh e pioniere della movimento cubista e futurista. L’opera di Georges-Pierre Seurat ripropone la borghesia di fine XIX secolo. Realizzato con olio su tela tra il 1883 e il 1885, il suo valore economico è inestimabile.

La Strage degli Innocenti, collezione privata

La Strage degli Innocenti di Peter Paul Rubens raffigura un passo del Vangelo: la strage degli innocenti. Realizzato con olio su tela nel 1611, è stato venduto nel 2002 per 76,7 milioni di dollari e oggi, rivalutato a 90,9 milioni di dollari.

American Gothic, Art Institute, Chicago (Usa)

Altro quadro celebre è l’American Gothic Wood di Grant Wood che raffigura i diversi ruoli dell’uomo e della donna. L’opera è stata realizzata con olio su tela nel 1930, il suo valore economico è inestimabile.

Il Bacio, Österreichische Galerie Belvedere, Vienna (Austria)

Una coppia di innamorati si unisco in un bacio quasi a diventare un’unica entità. Rappresentato in chiave mistico-erotica e punto focale della Belle Époque. L’opera è stata realizzata con olio su tela tra il 1907 e il 1908, il suo valore economico è inestimabile.

Olympia, Musée d’Orsay, Parigi (Francia)

Il noto ritratto di Édouard Manet che propone una versione spregiudicata dell’omonima prostituta, in posa distesa sul letto. L’opera è stata realizzata con olio su tela nel 1863, il suo valore economico è inestimabile.

Ritratto dei coniugi Arnolfini, National Gallery, Londra (UK)

Il capolavoro della pitta fiamminga che porta la firma del pittore Jan Van Eyck. Nel quadro raffigura una coppia di sposi con il loro cane mentre uno specchio, sullo sfondo, cattura la figura dell’artista. L’opera è stata realizzata con olio su tavola nel 1434, il suo valore economico è inestimabile.

Ophelia, Tate Gallery, Londra (UK)

Un quadro, quello di John Everett Millais, ispirato a un famoso personaggio shakespeariano dell’Amleto e del terribile incidente nel ruscello che ne decretò la morte. L’opera è stata realizzata con olio su tela tra il 1851 e il 1852, il suo valore economico è ancora inestimabile.

Le Ninfee

Tra i quadri più famosi di Claude Monet, Le Ninfe fanno parte di una raccolta di opere, 250 per esattezza che ripropongono in diversi momenti del giorno, con differenti combinazioni cromatiche, il giardino dell’artista. Le opere si trovano in vari musei, fra i quali la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma), la National Gallery (Londra) e il Metropolitan Museum (New York). La prima opera è stata realizzata con olio su tela nel 1899, il suo valore economico è inestimabile.

La Classe di Danza, Musée d’Orsay, Parigi (Francia)

Il dipinto di Edgar Degas, La Classe di Danza propone il dietro le quinte dell’Opera in Rue Le Peletier, raffigura le allieve a lezione con il maestro Jules Perrot. L’opera è stata realizzata con olio su tela tra il 1873 e il 1875, il suo valore economico è inestimabile.

La Dama con l’Ermellino, Castello del Wawel, Cracovia (Polonia)

Il celebre dipinto di Leonardo Da Vinci raffigura una donna, probabilmente Cecilia Gallerani, l’amante di Ludovico il Moro con un ermellino tra le braccia. L’opera è stata realizzata con olio su tela tra il 1488 e il 1490, è stata venduta al governo di Varsavia per 100 milioni di euro, anche se il valore effettivo sarebbe almeno il doppio.