Notizie

Chi è morto degli Abba? Malattia, carriera e vita privata

Morto a soli 70 anni lo storico chitarrista del gruppo pop

Lo storico chitarrista lascia il gruppo pop all’età di 70 anni. Lasse Wellander non ce l’ha fatta, si è spento dopo una lunga battaglia contro il cancro, il 7 aprile 2023. Nell’ottobre del ’74, il chitarrista svedese aveva fatto la sua prima apparizione con le icone pop di quegli anni: gli Abba. Nel corso della sua carriera musicale, Wellander riceve una serie di premi e riconoscimenti tra cui l’Albin Hagströms Minnespris nel 2005 e lo Svenska Musikerförbundets hederspris Studioräven nel 2018.

L’addio all’amico Lasse

Dopo l’annuncio della triste scomparsa di Wellander, gli Abba ricordano così un caro amico:

«Lasse era un caro amico, un ragazzo divertente e un chitarrista superbo. L’importanza del suo input creativo in studio, così come il suo lavoro sul palco, è stata immensa. Piangiamo la sua tragica e prematura morte e ricordiamo le sue parole gentili, il suo sense of humour, la sua faccia sorridente e lo splendore musicale di un uomo che ha giocato un ruolo importante nella storia degli Abba. Ci mancherai tantissimo e non sarai dimenticato».

 

La carriera nella musica

Nato nel 1952 e cresciuto a Skrekarhyttan, un piccolo villaggio nel cuore del Bergslagen tra Nora e Karlskoga. I genitori gestivano Åke Wellanders Speceri & Diversehandel, un’attività che vendeva prodotti di ogni genere, dal caffè appena macinato alla benzina. All’età di 7 anni, si trasferisce a Nora insieme alla famiglia e da lì comincia la sua storia nella musica. Si cimenta, inzialmente, con flauto e fisarmonica, come facevano la maggior parte dei ragazzi ragazzi a quei tempi fino a quando, nel 1963, in occasione dello spettacolo pop Drop In si imbatte nei Beatles, da lì scopre la sua passione e vocazione per la chitarra. Un episodio che contribuisce ad aumentare l’interesse di Lasse per la musica. Durante la metà degli anni ’60, inizia a suonare con diversi gruppi locali sia la chitarra che il basso. Finchè, nell’estate del 1968, a soli 16 anni, Wellander iniziata a guadagnarsi da vivere come chitarrista nei Peps & Blues Quality.

Tuttavia, la vera svolta musicale arriva nel 1974, quando Björn e Benny gli proposero di suonare la chitarra in alcune canzoni degli Abba. Una lunga collaborazione durata negli anni tra registrazioni di album, partecipazioni ai grandi tour della band oltre alla colonna sonora dei film musical Mamma Mia e nel 2017, del sequel Mamma Mia 2 Here We Go Again!, (Mammia Mia 2 Ci risiamo!) oltre all’ultimo album degli Abba pubblicato nel novembre del 2021: Voyage.

La versione da solista

Oltre agli album con le varie band, Wellander ha realizzato anche alcuni dischi da solista, prevalentemente strumentali. Uno di essi conteneva una versione di Romans from Pastoralsvit, opus 19 di Lars-Eric Larsson. L’idea riscosse grande successo così, qaulche anno dopo, realizzò anche la versione di Anthem di Chess che si guadagnò il terzo posto in classifica per tre settimane. Dopo un periodo di pausa, ricomincia a pubblicare nuova musica nell’autunno del 2017. Il chitarrista si dedica principalmente a Spotify, Apple Music e altre piattaforme di streaming.

Il nuovo album e gli altri singoli

Nell’ottobre 2018 pubblica l’album 2017/2018, composto da otto canzoni inedite realizzate tra il 2017 e il 2018, più una bonus track registrata nel 1996. Tra il 2019 e il 2022 pubblica tre singoli e sei canzoni. Anitra’s dance è stata scritta dal compositore norvegese Edvard Grieg nel 1875, mentre le altre due sono creazioni dell’artista.

Alessia Ribezzi

Classe 1985. Laureata in Editoria multimediale, giornalismo e nuove professioni dell’informazione. Reporter freelance dal 2011, specializzata in cronaca nera, giudiziaria, inchieste e salute. Impegnata in campagne per la difesa dei diritti degli animali. Appassionata di fotografia, musica, cinema e viaggi. Amo il mare e la buona cucina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio