Home » Chi è la persona più ricca del mondo? Patrimonio, carriera e vita privata

Chi è la persona più ricca del mondo? Patrimonio, carriera e vita privata

Elon Musk si conferma ancora una volta in cima alla classifica degli uomini più facoltosi del pianeta. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il suo patrimonio si aggira intorno ai 192,3 miliardi di dollari, superando quello di Bernard Arnault che è di 186,6 miliardi di dollari a capo del gruppo Lvmh (Louis Vuitton, Fendi e Hennessy)

L’amministratore delegato di Tesla Inc. supera il magnate del lusso 74enne Arnault e riconquista il titolo. Probabilmente anche in conseguenza delle azioni Lvmh, alla Borsa di Parigi, scese il 31 maggio del 2,6%. Arnault aveva superato Musk a dicembre 202, quando, rispetto alle difficoltà dell’industria tecnologica, il settore del lusso ha dimostrato, invece, la sua capacità di resistere all’inflazione.

L’imprenditore miliardario

Chi è l’imprenditore sudafricano? Classe 1971, all’anagrafe: Elon Reeve Musk. Direttore tecnico e amministratore delegato della compagnia aerospaziale SpaceX, fondatore di The Boring Company, cofondatore di Neuralink e OpenAI, amministratore delegato e product architect della Tesla, proprietario di Twitter. Attivo e sensibile a tematiche importanti come quello del riscaldamento globale, di energie rinnovabili.

 

Nato a a Pretoria, in Sudafrica. La madre, dietologa mentre il padre, ingegnere elettromeccanico, pilota, navigatore, ex co-proprietario di una miniera di smeraldi in Zambia. Un’infanzia segnata dal divorzio dei genitori, la scelta di vivere con il padre e i numerosi episodi di bullismo di cui era vittima. Infatti, Musk ha raccontato di essere finito in un ospedale a seguito di un episodio di violenza. Un gruppo di bulli l’avrebbe lanciato giù da una rampa di scale per poi picchiato fino a fargli perdere conoscenza. Il suo sogno era andare in America e, all’età di 19 anni, viene ammesso alla Queen’s University a Kingston, in Ontario.

La carriera

Nel 1995, con il fratello Kimbal fonda la Zip2, un’azienda di software che sviluppava e vendeva guide cittadine online. Nel 1999 investe i proventi della vendita di Zip2 per cofondare X.com, una compagnia di servizi finanziari e di pagamenti online. Un anno dopo, si fonde con Confinity e nasce PayPal. Nel 2002 fonda la sua terza compagnia: la SpaceX. Nel 2004 entra a far parte di Tesla, di cui è tuttora CEO e product architect.

La crisi del lusso

I crescenti segnali di un rallentamento della crescita economica, nel settore del lusso, dimostrano sia un cambiamento di rotta che una mancata conferma di fiducia nel settore stesso, soprattutto nel mercato cinese. La conseguenza è stata un calo delle azioni di vari brand tra cui quelle del gruppo Lvmh che ad aprile 2023 sono crollate del 10% cancellando, in un solo giorno, con un colpo di spugna una somma tutt’altro che irrilevante del patrimonio netto di Arnault: ben 11 miliardi di dollari .

Qualcuno ne ha sofferto, qualcun’altro ne ha giovato. Tra i secondi c’è Musk che durante l’anno ha guadagnato più di 55,3 miliardi di dollari, buona parte grazie a Tesla, la casa automobilistica che rappresenta il 71% del suo patrimonio. La Testa, infatti, ha registrato una crescita del 66%.

 

Gli italiani più ricchi

Nella lista degli uomini più ricchi stilata dal Bloomberg Billionaires Index ci sono anche 3 italiani. Nella classifica delle persone più ricche al mondo conquista il 27° posto il gruppo Giovanni Ferrero (grazie al suo patrimonio di 43 miliardi) al 75° posto Ernesto Bertarelli, Biotech, con 21 miliardi e al 78° posto si posiziona Gianluigi Aponte (Msc) con 20,7 miliardi.