Notizie

Chi è la mamma di Angelina Mango? Origini, carriera, fidanzato e vita privata

Il debutto nel programma "Amici" e il ricordo del noto cantautore

Classe 2001, figlia d’arte, professione: cantante. Angelina Mango, figlia del celebre cantautore Mango (scomparso durante un concerto la sera dell’8 dicembre 2014), fa il suo esordio nel talent MediasetAmici” condotto da Maria De Filippi. Nata a Maratea, in provincia di Potenza, ma cresciuta a Lagonegro, in Basilicata. La sua vocazione per la musica si fa sentire già da bambina, complice anche la presenza costante del papà da cui impara a cantare e a suonare sia la chitarra che il pianoforte.

I primi passi nella musica

All’età di 15 anni si trasferisce a Milano per inseguire quello che era il suo sogno: diventare una cantante di successo proprio come il padre. Lì studia al liceo artistico e cinque anni dopo, fa il suo esordio ufficiale nel mondo della musica con il primo album Monolocale. Con un discreto successo, la radio trasmette i brani Formica, Rituali e Walkman, quest’ultimo prodotto da Tiziano Ferro. Angelina comincia ad esibirsi anche di diversi concerti, insieme al padre Mango e al fratello Filippo.

Nel 2022 la cantante sale sul palco di San Giovanni, a Roma, in occasione del concerto del Primo Maggio e nello stesso anno, partecipa al programma di canale 5, Amici e si aggiudica un banco nella scuola più ambita di sempre e poi, grazie alle sue notevoli doti canore, l’ingresso al serale. Da Lorella Cuccarini a Michele Bravi, da Giuseppe Giofrè a Cristiano Malgioglio. Nel talent Amici, Angelina conquista tutti grazie alla sua voce melodica.

La mamma di Angelina

Figlia d’arte e secondogenita del cantautore, Angelina arriva in famiglia dopo il fratello Filippo, batterista, nato nel 1995. Il papà, come abbiamo già detto è il celebre cantautore Mango, scomparso nel 2014 a seguito di un infarto mentre si esibiva al PalaErcole di Policoro. Nelle diverse interviste rilasciate, Angelina ha sempre dichiarato di essere molto legata alla sua famiglia e soprattutto al padre, di cui sente ancora la mancanza. Ma chi è la mamma? Angelina è nata dal matrimonio dell’artista con Laura Valente, all’anagrafe Laura Bortolotti, cantante ed ex voce dei Matia Bazar.

Tra i primi a notare la cantante, Gianni Bella che, nell’album G.B. 2 pubblicato nel 1984, realizzato in collaborazione con Mogol, le fa duettare Disagio e Sudafricana. Sarà proprio quello il brano con cui la cantante si farà notare nel mondo della musica attirando l’attenzione sia della critica che dall’ambiente discografico. Nel 1985 incontra il suo grande amore. Nonostante l’immediato colpo di fulmine e il profondo legame tra i due, il matrimonio arriva solo nel 2004. I due resteranno insieme per ben 29 anni, fino alla tragica scomparsa del cantautore nel 2014. Dal loro amore sono nati due figli: Filippo e Angelina, entrambi musicisti. La cantante entra a far parte del gruppo Matia Bazar nel 1990, in sostituzione di Antonella Ruggiero che aveva lasciato la band l’anno precedente.

Il fidanzato musicista

Con chi è impegnata sentimentalmente la cantante? Nonostante i diversi rumors circolati durante la sua permanenza al talent sulla sua presunta relazione con il cantante Wax, Angelina è fidanzata con il chitarrista Antonio Cirigliano e quella con il cantante di amici è sempre stata solo una sincera e profonda amicizia.

Alessia Ribezzi

Classe 1985. Laureata in Editoria multimediale, giornalismo e nuove professioni dell’informazione. Reporter freelance dal 2011, specializzata in cronaca nera, giudiziaria, inchieste e salute. Impegnata in campagne per la difesa dei diritti degli animali. Appassionata di fotografia, musica, cinema e viaggi. Amo il mare e la buona cucina.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio