Gossip

Chi è Alba Parietti: età, matrimonio, compagno, figlio, biografia

Alba Parietti è una figura iconica nel mondo dello spettacolo italiano, nota per la sua versatilità come showgirl, conduttrice televisiva, opinionista e attrice. Nata il 2 luglio 1961 a Torino, ha costruito una carriera di successo che ha attraversato decenni di cambiamenti nel panorama televisivo italiano.

Leggi il nostro ultimo articolo: 

Castagnaccio, il tipico dolce autunnale della domenica: ingredienti, storia e procedimento

Gli esordi di Alba Parietti

Alba Parietti ha avuto un inizio promettente nella sua carriera nel mondo dello spettacolo. Dopo aver frequentato il liceo artistico statale, ha fatto il suo debutto nello spettacolo nel 1977 in un teatro locale, interpretando il ruolo di Cecily Cardew in “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. Ma è stato solo l’inizio.

Nel 1983, ha fatto il suo ingresso nelle reti televisive nazionali, unendosi a Rai 2 nel programma “Galassia 2”. Tuttavia, è stata la conduzione di “Galagol” su Telemontecarlo nel 1990 che l’ha veramente lanciata alla ribalta e le ha garantito una notevole popolarità tra il pubblico italiano.

Il suo talento e la sua presenza carismatica le hanno aperto le porte di altre importanti trasmissioni televisive. Nel 1990, ha presentato “La piscina” su Rai 3 e ha ricevuto l’Oscar TV come personaggio televisivo femminile dell’anno.

Nel 1992, è stata una delle presentatrici del Festival di Sanremo. Ha continuato a condurre programmi di successo, tra cui “Striscia la notizia” nel 1994, diventando la prima donna a farlo.

Una carriera poliedrica

La carriera di Alba Parietti non si è limitata alla televisione. Ha anche fatto incursioni nel cinema, apparendo in commedie come “Abbronzatissimi” e “Saint Tropez – Saint Tropez”. Nel 1998, è stata protagonista di “Il macellaio” di Aurelio Grimaldi.

Negli anni successivi, Alba Parietti ha intrapreso una seconda fase della sua carriera televisiva, distinguendosi come concorrente in reality show e opinionista in programmi di vario tipo, spaziando dalle questioni politiche e di attualità al gossip e al mondo dello spettacolo.

Tra i programmi in cui è apparsa ci sono “Domenica In,” “Pomeriggio Cinque,” “Domenica Cinque” e “L’isola dei Famosi.” Ha anche partecipato a programmi come “Tale e Quale Show” e “Il cantante mascherato.”

Vita privata

Alba Parietti ha avuto una vita sentimentale altrettanto interessante. Ha sposato l’attore Franco Oppini nel 1981 e ha avuto un figlio, Francesco Maria Oppini, nel 1982. La coppia si è separata nel 1990.

Ha avuto relazioni significative con il filosofo Stefano Bonaga, il finanziere Jody Vender, il principe palermitano Giuseppe Lanza di Scalea e Cristiano De André. Attualmente, sembra essere legata a Fabio Adami, direttore commerciale di Poste Italiane.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio