stylife

Castagnaccio, il tipico dolce autunnale della domenica: ingredienti, storia e procedimento

Anche se fa ancora caldo ormai siamo in autunno inoltrato e visto che oggi è domenica vi vogliamo consigliare un dolce autunnale tipico per questa giornata. parliamo ovviamente del castagnaccio, una delle torte più amate dagli italiani per questo periodo perché sfrutta anche uno dei più tipici frutti di questo momento dell’anno: le castagne.

Si prepara ovviamente con le castagne e ha un sapore particolare anche perché non è il classico dolce pieno di zucchero, ma a tratti ha anche un sapore che tende più verso il salato.

Castagnaccio, la storia

Il castagnaccio è un piatto povero che si diffuse nelle zone dell’Appennino dove le castagne erano all’epoca base dell’alimentazione per il popolo dei contadini. Nel secondo dopoguerra è stato riscoperto dopo un periodo lungo il quale non se n’era più sentito parlare ed è diventato protagonista anche di numerose sagre di paese. Pare che l’inventore di questa torta sia Pilade Da Lucca che fu il primo a farne come riporta il Commentario delle più notabili et mostruose cose d’Italia e di altri luoghi di Ortensio Landi del 1553.

Ingredienti e preparazione

Gli ingredienti per una torta di castagnaccio di 32 centimetri di diametro sono i seguenti: 500 grammi di farina di castagne, 100 grammi di pinoli, 80 grammi di uvetta, 100 grammi di gherigli di noci, 650 grammi d’acqua, olio extravergine d’oliva qb, rosamarino un rametto, sale fino 5 grammi. Come vedete tra gli ingredienti non compare lo zucchero.

Ecco il procedimento. Lavate l’uvetta sotto l’acqua fresca e lasciatela a mollo per dieci minuti circa. Tritate le noci e sfogliate il rosmarino. Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete l’acqua poco a poco mescolando quanto dentro. Quando il composto sarà omogeneo inserite noci tritate e pino interi cercando di tenere un po’ da parte per farcirlo dopo. Aggiungete poi l’uvetta, strizzata e mescolate. Alla fine aggiungete il sale. Mettete sulla tortiera e compritelo di ciò che vi è rimasto aggiungendo rosmarino e olio. Fatelo cuocere per 35 minuti a 195°.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio