Home » Bonus Psicologo 2023: come si ottiene e a chi è destinato

Bonus Psicologo 2023: come si ottiene e a chi è destinato

Il Bonus psicologo 2023 rappresenta un prezioso sostegno economico messo a disposizione dallo Stato italiano per agevolare l’accesso a percorsi di psicoterapia. Questa iniziativa, introdotta inizialmente nel 2022 come risposta ai crescenti bisogni di supporto psicologico causati dalla pandemia da Covid-19, è stata prorogata per il 2023 e sarà rinnovata anche per il 2024, grazie all’allocazione di fondi statali.

A chi è destinato il Bonus psicologo 2023

Il Bonus psicologo 2023 è rivolto a tutte le persone che sperimentano disagio psicologico, che può manifestarsi sotto forma di depressione, ansia, stress, o qualsiasi altra forma di malessere mentale. Questo sostegno economico è stato inizialmente ideato come risposta agli effetti psicologici devastanti della pandemia del 2020-2021, ma ora si rivolge a chiunque abbia bisogno di supporto, indipendentemente dalla causa del malessere.

Requisiti per richiedere il Bonus psicologo 2023

Per poter beneficiare del Bonus psicologo 2023, non è richiesta una determinata età. Tuttavia, è necessario soddisfare un requisito economico, ovvero possedere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 50.000 euro. Questo criterio è stato introdotto per garantire che il supporto finanziario sia destinato a coloro che non possono permettersi autonomamente le spese legate all’assistenza psicologica.

L’importo del contributo varierà in base alla fascia ISEE di appartenenza, con un contributo maggiore per chi ha un ISEE più basso.

Come richiedere il Bonus psicologo 2023

La procedura per richiedere il bonus psicologo 2023 è semplice. Puoi presentare la domanda attraverso il portale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) utilizzando le credenziali SPID, la Carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei servizi (CNS). In alternativa, è possibile contattare il contact center dell’INPS.

Se la richiesta viene accolta, dovrai scegliere uno psicologo tra i professionisti registrati all’albo degli psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.

Come verificare lo stato della domanda

Per verificare lo stato della tua domanda, puoi accedere all’area personale sul sito INPS utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Qui troverai informazioni sulla domanda, l’importo assegnato e una lista di psicologi con cui potrai iniziare il percorso di psicoterapia.

Una volta ottenuto il bonus, avrai 180 giorni per utilizzarlo. Trascorso questo periodo, il codice univoco verrà annullato e perderai il diritto a utilizzare il bonus.