Home » Bonus famiglia: aumenti per il 2024 su assegno unico, asilo nido, decontribuzione mamme, tutte le novità

Bonus famiglia: aumenti per il 2024 su assegno unico, asilo nido, decontribuzione mamme, tutte le novità

Giorgia Meloni

In vista del 2024 sono previsti degli aumenti significati per quanto riguarda il Bonus Famiglia. Andiamo a vedere nel particolare tutte le novità su assegno unico, asilo nido e decontribuzione mamme. Si tratta ovviamente di sostentamenti riservati a fasce con reddito più basso, ma si tratta di riflessioni che possono fare tutte le famiglie per cercare di capire cosa sia a loro dovuto. Ricordiamo che diventa fondamentale essere a conoscenza delle varie cose da fare con precisione, perché come sempre la legge non conosce ignoranza.

Bonus famiglia 2024, aumenti in arrivo

La manovra in vista del Bonus Famiglia 2024 è stata approvata e finalmente ci sono alcune novità che risultano essere molto importanti sotto ogni punto di vista. Tra le novità c’è l’innalzamento da 1880 a 1955 euro per la detrazione prevista per i titolari di reddito da lavoro dipendente e di altri redditi fino a 15mila euro. La Legge di Bilancio di fatto permetterà di vivere degli aumenti molto interessanti sotto ogni punto di vista.

Tutto è stato evidenziato durante il Talk Molto Donna, evento organizzato da Il Messaggero a cui ha partecipato Eugenia Maria Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. L’esecutivo della Meloni aveva di fatto innalzato l’assegno unico per il primo figlio fino a un anno di vita e esteso fino ai tre anni del terzo figlio in poi. La strada è stata delineata e l’obiettivo del Governo è continuare ancora da questo punto di vista.

Sono infatti in programma ulteriori sostegni per le famiglie che hanno almeno tre figli. L’obiettivo è addirittura quello di arrivare a uno storico azzeramento dell’IRPEF per le famiglie più numerose. Sarebbe un sollievo per chi si trova a dover fronteggiare i conti a fine mese, cercando di trovarsi a non riuscire ad adempire a tutte le operazioni necessarie. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.